PinkDNA

Bellezza & Salute

Tornare in forma dopo il relax estivo: alimentazione e sport

Pronte a tornare in forma? Via le pinne, il fucile, gli occhiali e anche il costume. Se divertimento e sregolatezza sono le parole d’ordine dell’estate, con l’avvicinarsi dell’autunno urge rientrare negli schemi con un’alimentazione equilibrata, messa da parte dalle cene con gli amici, e con l’attività fisica, sostituita da qualche flebile bracciata e dalle ore di tintarella.

È bastato un mese di relax a oscurare tutte le fatiche dell’inverno, e ora due o tre chili di troppo si sono impossessati del girovita. Ma non sarà mica questo il souvenir che vogliamo tenere in ricordo dell’estate appena trascorsa?! Niente panico, bastano un po’ di volontà e qualche piccolo accorgimento per depurare il corpo dalle tossine accumulate dagli eccessi.

Fondamentale bere tanta acqua naturale, almeno 1,5 litri al giorno, e dare preferenza alle bevande drenanti come the verde e tisane. Riuscire poi ad accantonare caffè e fumo aiuta il processo drenante, oltre ad essere un toccasana per la nostra salute in tutti i periodi dell’anno.

Quanto all’alimentazione: scegliere frutta e verdura di stagione, evitando i condimenti troppo elaborati. Spazio al pesce e agli antiossidanti naturali: tutti gli alimenti dal colore giallo, rosso o verde scuro come mais, pesche, carote e spinaci. Abituare il fisico cercando di alzarsi grossomodo sempre alla stessa ora non potrà che essere un bene, e ovviamente calcolate il tempo necessario per fare colazione. Guai a saltare il pasto più importante della giornata!

E che ne dite di qualche ora di attività fisica all’aria aperta? Le temperature via via più fresche sono un valido alleato. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*