close

X Factor 6: via gli Akmè, dentro Alessando ma in Rete si grida al complotto

Alessandro Cattelan giovedì scorso ha presentato la seconda serata live del talent show più amato dagli italiani. La trasmissione su Sky uno ha registrato un record di ascolti e i commenti su Twitter e la App dell’applausometro, scaricabile gratuitamente da I Tunes, hanno dimostrato l’affiatamento del pubblico e la vicinanza ai diversi “apprendisti pop star”. Tante sono state le novità e naturalmente, l’esclusione dal talent di uno dei cantanti ma, colpo di scena, il rientro di un “talentuoso” eliminato in sede di “Home Visit”, ma scendiamo nel dettaglio.

Arisa, Morgan, Simona ed Elio hanno presentato i loro “protetti” con introduzioni molto sentite e i concorrenti hanno cantato suddivisi in due manche. A dare il via alla serata, a capo dei primi sei, è stata Nice, che si è contraddistinta con la sua voce efficace che emoziona, a seguire ci sono stati: le Donatella, Romina, Daniele, gli Akmè e chiude la manche Ics

I giudici commentano, ridono e scherzano. I giovani cantanti apprezzano e sembrano seguire col sorriso le discussioni ma si vede che sono tesi. Primo “talento” in sospeso: gli Akmè, che dovranno scontrarsi con gli ultimi in lista della seconda manche e rischiano l’eliminazione.

Dopo la pausa si riparte con la musica, e c’è la notizia di un rientro di un partecipante già eliminato agli Home Visit. I concorrenti sono 4, uno a categoria, e sono: Up3Side, Alessandro, Gaya e Michele. Si sfidano e parte il voto, tutto in 600 minuti. Dopo gli accorati appelli dei giudici, a passare è Alessandro, che va ad aggiungersi alla squadra di Simona Ventura, per la gioia di quest’ultima.

Ricomincia la sfida ufficiale e la seconda manche riapre i battenti. Inizia a cantare Yendry, ma la ragazza ha qualche problemino di salute (pare le abbiano riscontrato alcuni noduli alla gola) e non da il meglio di se, ma il pubblico la capisce e la premia, infatti non verrà nominata. A seguire Chiara (foto) e qui scatta la polemica in Rete. Al termine della sua esibizione, ben fatta non c’è che dire, i giudici erano estasiati: Simona si complimenta con molta enfasi, Elio apprezza la capacità di riuscita e l’attenzione maniacale ai toni più bassi, ma è Arisa a far insospettire il popolo del Web, con la sua esclamazione: “Quando diventerai una cantante famosa io comprerò un tuo disco per imparare a cantare, perché sei meravigliosa!“, termina Morgan con l’elogio alla sua talentuosa cantante e al suo personale arrangiamento della canzone appena cantata. Tutti i giudici per Chiara, quasi sapessero già che sarà lei la prossima vincitrice di X Factor 6. I commenti negativi si sono moltiplicati a vista d’occhio da quel momento, soprattutto sul sito ufficiale del talent. Ne riporto alcuni come esempio:

“Non capisco come sia potuta accadere una cosa del genere, soprattutto come dei giudici possano aver fatto questo, ma io dico qui veramente ci stiamo impazzendo tutti? Arisa poi più  di Morgan.. uno che sale sulla sedia, l’altra che dice mi compro i dischi così imparo a cantare.. ma vi rendete conto della figura che avete fatto in qualità di giudici? mancano ancora diverse puntate e qui tra le righe e’ già stata proclamata la vincitrice… troppo palese la cosa…”

gli spettatori sono sconcertati e iniziano a dubitare della bontà del programma:

“qui mi sembra che la puntata finale sia stata ieri… io dal canto mio ho provato a mettermi nei panni dei ragazzi che erano dietro le quinte mentre tutti osannavano Chiara, avete provato solo per un momento a mettervi nei loro panni? posso immaginare quello che passava per le loro teste e la delusione di dire a se stessi IL NOSTRO X FACTOR MI SA CHE FINISCE QUI… …purtroppo e’ stato inevitabile il pensiero che tutto sia boicottato li dentro, voglio sperare che non sia così, voglio provare a credere che Morgan non si sia saputo regolare dettato solo dal suo modo stravagante che ha.. mi auguro che ogni cosa vada al suo posto.. perché mi sembra che ci sia troppo brusio intorno a Chiara…”

e alcuni, sull’onda emotiva suscitata dall’accaduto, la buttano a ridere, azzardando ipotesi molto fantasiose:

“Non essere ingenua! E’ chiaro a tutti che dietro Chiara c’è la Goldman Sachs!”

Scherzi a parte, sarà vero tutto quello che si dice in Rete? Esisterà realmente questo fantomatico complotto? E Chiara sarà la vincitrice annunciata della sesta edizione di X Factor? Sarà il caso di continuare a seguire il programma per scoprire come andranno realmente le cose…

Ma continuiamo con la puntata di giovedì scorso, dopo Chiara è stata la volta dei Frères Chaos, di Davide e di Cixi. Fatti i commenti, le carte si scoprono: i Frères Chaos sono i secondi a rischio eliminazione. Entrambi gli sfidanti appartengono alla categoria di Arisa che è scura in viso e con gli occhi lucidi.

La sfida ha il suo corso naturale e dopo aver cantato e aver dato il meglio sul palco del Teatro della Luna, tocca ai giudici decretare il secondo eliminato di questa edizione di X Factor. Ultima a votare è stata proprio Arisa che elimina gli Akmè. Dispiaciuta chiede scusa al trio canoro ma i ragazzi sanno che è soltanto un gioco.

Infine chiudiamo con gli ospiti musicali. Mentre la prima serata live è stata contraddistinta dalla presenza del grandissimo cantante pop britannico, Robbie Williams, giovedì scorso ospiti molto apprezzati sono stati i Club Dogo, gruppo milanese che fa musica pop-rap e che si è fatto conoscere a livello nazionale col brano “P.E.S.” compreso nell’album “Noi siamo il club“, che quest’estate ha invaso tutte le radio più importanti. Ed è proprio questo tormentone che hanno cantato live insieme a Giuliano Palma. Settimana prossima invece ci saranno i tanto attesi dalle fan del gruppo, i One Direction, giovane pop band britannica che farà fare ad X Factor il picco di ascolti.

Tag:, , , , , , ,

Show 3 Comments

3 Comments

  • avatar image
    Fra
    28 ottobre 2012 Reply

    Ehi, un attimo! Quando ho visto chiara ai provini ho pensato: vince lei. È una donna che ti sbudella cantando, nn siate sordi!

  • avatar image
    federica pinto
    28 ottobre 2012 Reply

    Arisa per me con quella frase e' stata semplicemente ingenua,a me fa' sorridere,perche' li' sinceramente è fuori luogo,e' un pesce fuor d'acqua...Io faccio il tifo per Daniele,,mi piace come canta,il suo viso pulito e quello che mi trasmette....ma haime',in questa edizione,c'e' un fenomeno...Chiara,che spacca ogni volta che sale su quel palco.

  • avatar image
    francesco
    29 ottobre 2012 Reply

    Chiara è innegabilmente la migliore, che vinca o no. Già dai provini si poteva constatare la sua completezza di artista. Probabilmente, come tutti quelli dati per vincitori dall'inizio, arriverà in finale e si piazzerà terza o seconda. Purtroppo. In ogni caso volevo precisare che Arisa è stata la prima (giustamente) a scegliere di eliminare gli Akmè, dato che i gruppi li segue lei, e gli altri giudici hanno seguito la sua scelta. Per quanto riguarda la presenza di Arisa, io trovo più fuori luogo le gigionerie della Ventura e non la semplicità e genuinità di una come Arisa che ci mette davvero l'anima, più per i ragazzi che non per lei. La Ventura è semplicemente egocentrica: vuole vincere lei. Elio quest'anno è davvero deludente invece: fa scelte banali per andare avanti e non sta seguendo nessun percorso artistico, al contrario di Morgan che "plasma" i membri della sua squadra in base a gusti raffinati e alle loro capacità.

Partecipa alla discussione

Story Page