La vendemmia è un evento che, nella più coriacea tradizione popolare, rappresenta un evento di gioia, di comunità e di lavoro. E’ questo il periodo in cui l’uva viene raccolta e trasformata in qualcosa di diverso, di prezioso e così, con questa metafora, anche l’alta moda e l’industria del lusso, hanno scelto questo periodo e questo evento così legato alla semplicità della terra, per celebrare l’esclusività.
E’ infatti partita la quarta edizione della kermesse Vendemmia, organizzata in via Monte Napoleone a Milano e caratterizzata dall’unione di alta moda e di vini pregiati. Da stasera fino a domenica 13 ottobre i negozi compresi tra via Monte Napoleone, via Verri e via Sant’Andrea (il cosiddetto Quadrilatero) ospiteranno vini e sommelier di 69 case vinicole tra le più prestigiose a livello mondiale.
Guglielmo Miani, promotore dell’iniziativa, la definisce “Una manifestazione che mette in mostra le eccellenze di Milano, la moda e il vino, fungendo da vetrina per contatti e affari”, pur mostrando rammarico per la coincidenza, quest’anno, della manifestazione con la Vogue Experience a Dubai. Una concorrenza che ovviamente pesa, ma che, spera Miani, non si ripeterà nei prossimi anni.
Coinvolti quest’anno anche ristoranti e alberghi, convinti
Intanto il governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, conferma il sostegno delle istituzioni a Vendemmia, evento che valorizza non solo l’alta moda italiana e milanese, ma anche l’aspetto, forse meno in evidenza, della regione: l’agricoltura e la produzione di vini d’eccellenza.