close

Apple store senza iPhone 5 sugli scaffali? Ecco il perché

Se anche voi siete stati tra gli sfortunati che hanno fatto l’interminabile fila per acquistare liPhone 5, e siete tornati a casa a mani vuote, non disperate, perché c’è una spiegazione a tutto.

Pare che Foxconn, la fabbrica che si occupa della produzione del dispositivo Apple, non riesca a soddisfare la crescente richiesta del mercato. Il motivo sarebbe da ricondurre alla delicatezza delle componenti, in particolar modo del rivestimento che si graffia facilmente.

La fabbrica si giustifica spiegando che “ci vuole molto tempo per imparare a produrre il nuovo dispositivo”, aggiungendo, inoltre, che ha impegnato al massimo i suoi stabilimenti, ma che le difficoltà maggiori stanno nel “soddisfare le esigenze estetiche e le necessità pratiche”. In pratica sarebbe tutta colpa del design.

Se da una parte le ultime notizie rassicurano tutti quelli che aspettano di comprare il gioiellino, dall’altra dovrebbero preoccupare per i disordini che hanno interessato proprio la Foxconn e i suoi dipendenti.

Solamente poche settimane fa, infatti, la Apple è stata accusata di sfruttamento nei confronti dei suoi dipendenti cinesi, e tutt’ora è nell’occhio del ciclone per aver impiegato, sempre nella Foxconn, minori di 14 anni (quando lì l’eta minima per lavorare è 16 anni). Ricordiamo inoltre che, la fabbrica alla quale il colosso si affida per l’assemblaggio dell’iPhone, è stata addirittura rinominata “industria del suicidio”!

Mi chiedo se il continuo aumento della domanda, e quindi la richiesta di aumentare la produzione, non abbia ripercussioni negative sui poveri dipendenti, i quali già da tempo vengono sfruttati e sottoposti a continue pressioni psicologiche.

Una cosa è certa: l’uscita dell’iPhone 5 ha fatto parlare abbastanza di sé; dallo sfruttamento dei dipendenti della Foxconn, agli aloni violacei della fotocamera, e ora per le difficoltà di far arrivare il telefono sugli scaffali degli Apple Store.

 

 

Tag:, , , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page