Coppetta mestruale e assorbenti bio: soluzioni eco friendly per i tuoi “giorni no“

Care amiche, vi svelo un segreto: nei giorni in cui vorremmo mandare tutti a quel paese perché nessuno – uomini in primis – capisce il nostro dolore addominale, possiamo rincuorarci pensando che un nostro semplice gesto può contribuire a migliorare l’ambiente.
Come? È presto detto! Gli assorbenti tradizionali, quelli che svolazzano leggiadri sui nostri teleschermi illudendoci di farci trovare la felicità durante il tormento, impiegano anche 500 anni per degradarsi.  Senza contarne il costo e le infiammazioni che i materiali sintetici di cui sono fatti possono provocare alla zona più intima e delicata del nostro bel corpicino.

Per porre fine a questa piccola tragedia mensile, ci sono pratiche soluzioni alternative.

Assorbenti lavabili: Al contrario di quelli tradizionali, gli assorbenti lavabili sono disponibili in canapa o in puro cotone, il che garantisce l’assenza di fastidiose irritazioni e la traspirazione della pelle, caratteristiche che, unite a una piacevole sensazione di freschezza, vi faranno sopportare meglio i fatidici “cinque giorni al mese”.
Se come me amate i colori, potete scegliere la variante che più vi piace e inoltre, dettaglio non trascurabile, le alette non si piegheranno su se stesse né rischieranno di appiccicarsi dove non dovrebbero, ma resteranno ben salde allo slip grazie a un bottoncino automatico. La pulizia è semplicissima: sciacquate l’assorbente con acqua fredda e un po’ di sapone, poi riponetelo in lavatrice con il resto del bucato e lavatelo a basse temperature. Non è fantastico?

Coppetta mestruale:  La coppetta mestruale è l’altra alternativa ai metodi tradizionali. Simile a un imbuto disponibile in varie misure, questa soluzione bio è interamente in silicone anallergico, un materiale morbidissimo e facilmente malleabile che consente il facile inserimento, come un normale tampone. La coppetta raccoglie il flusso mestruale e ogni 3 – 4 ore si svuota e si reintroduce dopo averla lavata. Come gli assorbenti, anche la coppetta mestruale è disponibile in diversi colori ed è venduta in un simpatico sacchettino di cotone colorato o a fantasia. Perfetto, vero?

Gli assorbenti bio e la coppetta mestruale possono essere utilizzati più e più volte, se li tratterete con cura e farete ben attenzione alla pulizia, dureranno per anni. Lo so, state pensando al prezzo. Sì è vero, costano di più dei pannetti sintetici, ma ricordate i vantaggi: risparmio nel tempo, comodità, stop alle irritazioni e rispetto dell’ambiente. Non state già meglio?

More Reading

Post navigation

1 Comment

  • Mi sono informata tempo fa per la coppetta e sembra una buona soluzione! L’ho trovata in parafarmacia alla Coop, è sicuramente da provare!
    Per rimanere in tema salvambiente e salvadanaio 🙂 , per ii più piccoli ci sono i pannolini eco, in vendita su http://www.petithood.com, un portale francese veramente carino e ben studiato per i petit 100% eco&bio, vale la pena dare un’occhiata al sito ma per chi non si fida ancora ad acquistare con carta di credito online sono arrivati anche nelle nostre coop i ciripà lavabili, questo è il link http://www.nonsolociripa.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *