Lasagne di Natale: un tocco di fantasia per un piatto speciale

Il Natale è quasi arrivato e molte di noi saranno impegnate nel preparare cene e pranzi per più persone del solito ed è bello sorprendere gli ospiti con rivisitazioni delle classiche ricette della cucina italiana, create apposta per le occasioni speciali… proprio come questa!

Ingredienti (per 6 persone):
lasagne all’uovo (potete anche farle in casa seguendo questa ricetta), 1200 g – pomodori maturi, 100 g – burro, 25 porri, 10 acciughe sotto sale, besciamella, sale q.b.

Procedimento:
lasagna natale acciugheScottate i pomodori in acqua bollente e scolateli immediatamente. Spelateli, rimuovete i semi e sgocciolateli. Passateli al mixer, in modo da ottenere una salsa uniforme. Lavate i porri, rimuovetene la parte verde e le foglie esterne. Lavateli nuovamente. Tagliateli a rondelle di mezzo centimetro di spessore al massimo.

Sciacquate bene le acciughe, finché non avranno perso tutto il sale. Rimuovetene la testa e la lisca centrale, poi tagliatele a pezzetti sottili. Mettete il burro in una padella e lasciatelo sciogliere a fuoco bassissimo. Quando è liquido, aggiungete i porri.
Immediatamente, quando sono appena appassiti (non devono prendere colore!), aggiungete le acciughe e fate rosolare, sempre a fuoco basso. Versate la salsa di pomodoro nella padella. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 30 minuti. Quando la salsa sarà leggermente intiepidita, disponete la pasta a strati in una teglia da forno, alternando la pasta con la salsa e la besciamella, fino all’esaurimento degli ingredienti.
Mettete in forno e lasciate cuocere per 20 minuti.
Servite caldissime!