PinkDNA

Dolci e ricette fai da te: rotolo goloso con panna e fragole!

Nonostante l’estate stia tardando ad arrivare (sui social c’è anche chi, con una certa creatività ha rinominato questo mese di maggio in “maggembre”), la voglia di sole e di cibi estivi si fa sentire, e così oggi vi proponiamo una ricetta fresca e semplice per deliziare i palati più golosi: il rotolo di panna e fragole.

Ecco gli ingredienti:

Per cominciare mettere due tuorli in una ciotola, unirli a 70 grammi di zucchero e montare tutto con le fruste elettriche. Una volta che il composto sarà raddoppiato di volume (ci vorranno circa 10 minuti) aggiungiamo il cucchiaio di olio di semi e con un mestolo di legno, incorporiamo, mescolando lentamente dall’alto verso il basso, i due tipi di farina (00 e fecola)  dopo averle setacciate.

Una volta amalgamato il composto, uniamo anche i due albumi montati a neve dura. Una volta che il composto è omogeneo versiamo il composto nella teglia da forno rivestita di carta da forno, e inforniamo a 200 gradi per 6 o 7 minuti. Intanto montiamo la panna con i restanti 30 grammi di zucchero, unendo poi il tutto con le fragole lavate e fatte a pezzettini.

Dopo che la base è cotta la arrotoliamo aiutandoci con un canovaccio, poggiando poi il nostro rotolo ormai formato in frigo per farlo raffreddare per bene. Una volta freddo lo srotoliamo, lo farciamo con la panna montata e le fragole e lo riarrotoliamo.

Dopo un riposo di circa mezz’ora in frigo il rotolo goloso con panna e fragole  pronto per essere mangiato, fatto a fette e servito con zucchero a velo e fagole intere!

Exit mobile version