close

Anna Karenina al cinema: grande attesa per il classico di Lev Tolstoj

La regia di Joe Wright, che ricordiamo per diversi film ambientati per lo più in Inghilterra e che rimarranno indimenticabili (Orgoglio e pregiudizio), firma il nuovo capolavoro “in costume”, riportando su pellicola il romanzo di Lev TolstojAnna Karenina.

Nei panni della protagonista, la bella Keira Knightle, ormai abituata a questo tipo di ruoli, che interpreta Anna Karenina, ruolo che nel 1935 fu di Greta Garbo, magistralmente diretta da Clarence Brown. Un altro pilastro del cinema lo ritroviamo nei panni di Alexei Karenin, ovvero Jude Law. Inoltre troviamo Aaron Johnson che interpreta il conte Vronsky, Kelly MacDonald nel ruolo di Dolly, Matthew MacFadyen nei panni di Oblonsky e Domhnall Gleeson è Levin.

anna-karenina-filmSiamo nella Russia assolutista degli Zar di fine Ottocento, Anna Karenina è la moglie di Karenin, alto funzionario dello Zar. Impegnata a  dare una mano al fratello fedifrago per recuperare quel poco che rimane del suo matrimonio con Dolly, dopo gli innumerevoli tradimenti dello stesso, nel viaggio in treno Anna si imbatte in Aleksej, figlio della contessa Vronsky e promesso di Kitty (sorella minore di Dolly) e se ne innamora perdutamente.

Anche Aleksej si perde negli occhi di Anna e tra loro scoppia una passione travolgente che segnerà il loro destino per tutta la vita. I due vivranno a pieno il loro amore perdendo il prestigio, i diritti nobiliari ed anche l’appoggio della famiglia. Nascerà anche una bambina ma non potranno mai sposarsi, la piccola così verrà affidata a Karenin affinché venga riconosciuta e gli venga garantito un futuro.

Tra Anna e Aleksej tutto finisce e lai si avvierà verso un crudele destino… quello di un amore profondo e struggente, ma così insostenibile che ti toglie tutto, anche la vita.

L’Anna Karenina di Wright uscirà domani, 21 febbraio nelle sale italiane e già fioccano le prenotazione online dei posti al cinema.

 

Tag:, , , , , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page