PinkDNA

Una pelle splendida? Ecco 5 alimenti per avere una pelle sana in modo naturale

Avere una pelle splendida è certamente una delle più grandi ossessioni per noi donne e ogni rimedio, trucco, consiglio che ci possa aiutare a mantenerla giovane e sana, è sempre ben accetto. Su Health Magazine, Nicholas Perricone, dermatologo e autore di Ageless Face, Ageless Mind, consiglia 5 alimenti che donano un aspetto sano alla pelle:

1. Fragole:

sono ricche di vitamina C, utile per un trattamento antietà. La vitamina C combatte i radicali liberi, che danneggiano le cellule e il collagene. Ramona Ionescu, studiosa di estetica al Cornelia Day Resort di New York afferma che, per una pelle liscia, ben idradata, bisogna applicare una maschera naturale alle bacche selvatiche, una o due volte a settimana, e mangiare cibi ricchi di vitamina C, ogni giorno.

É consigliabile anche una semplice bibita, da preparare, comodamente, a casa: in un frullatore, mixate fragole, lamponi e mirtilli (tutti antiossidanti) e mescolate la frutta con yogurt semplice e miele. Il composto può anche essere usato come maschera, da applicare sul viso e da tenere per 8 minuti.

2. Olio di oliva:

le proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie dell’olio di oliva hanno benefici, per la pelle. Dr. Perricone afferma: “gli antichi Romani massaggiavano la pelle con l’olio di oliva, per una pella radiosa e più liscia. L’uso dell’olio di oliva in cucina e nella dieta mediterranea fornisce antiossidanti, che distruggono i radicali liberi e riducono l’infiammazione”.

3. Tè verde:

bere una tazza di tè verde è rilassante. Inoltre, il tè verde è ricco di antiossidanti, che contrastano l’infiammazione. E per di più, una ricerca della Case Western Reserve University dimostra che bere tè verde potrebbe ridurre il rischio di cancro alla pelle. I sacchetti di tè possono essere anche raffeddati e applicati sulle palpebre per 10-15 minuti.

Il tè verde contiene tannini, che agiscono, come un astringente quando è applicato sulla pelle e può aiutare a ridurre il gonfiore.

4. Zucca:

il colorito arancione della zucca è dovuto ai carotenoidi, pigmenti organici che combattono le rughe e aiutano ad eliminare i radicali liberi. Il dermatologo Kenneth Beer, autore del libro Palm Beach Perfect Skin dichiara: “la zucca è ricca di vitamine C, E, e A, e di potenti enzimi che aiutano a detergere la pelle”. In più, la zucca ha proprietà idratanti, come afferma Ionescu.

5. Melagrana:

Fernstrom afferma: “la melagrana è uno dei frutti più ricchi di antiossidanti”.

La ricerca mostra che il succo di questo frutto ha antiossidanti, che contrastano l’infiammazione, più del vino rosso o del tè verde. Cleo Londono, studioso di estetica e proprietario del Metamorphosis Day Spa, a New York, suggerisce di mangiare melagrana fresca o usarla come scrub, da applicare una o due volte a settimana, per rimuovere le cellule morte.

Exit mobile version