close

Vuoi perdere peso? Assapora l’odore della frutta

Capita spesso di trovarci al supermercato ed essere indecisi su cosa comprare per la cena o per una semplice merenda pomeridiana: un sano chilo di mele o un bel pacco di biscotti al ciocciolato? Verdura a volontà o patatine fritte da friggere al volo? È una lotta quotidiana tra il cervello e la gola.

Ma ora gli scienziati hanno scoperto un modo semplice, per facilitare la scelta e seguire un corretto stile di vita e di alimentazione: sentire l’odore della frutta!

Una nuova ricerca suggerisce che l’esposizione al profumo, emanato dalla frutta, prima di selezionare gli alimenti da mangiare, può indurre il cervello a fare una scelta più salutare, specialmente al momento del dessert.

Un gruppo di psicologi dell’università di Bourgognon, in Francia, ha dichiarato che i loro risultati confermano l’associazione tra l’olfatto e la scelta del cibo. I ricercatori hanno analizzato 115 persone, di entrambi i sessi e di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Prima dell’esperimento, un gruppo di volontari è stato accolto in una sala d’attesa, che emanava una fragranza alle pere, mentre un altro gruppo è stato ospitato in una stanza priva del profumo. Dopo 15 minuti, i partecipanti sono stati portati in un’altra sala, di fronte ad un buffet. La scelta dei piatti ricadeva su salumi misti o carote, cannelloni con sugo alla bolognese o risotto con verdure e salmone, dolci al cioccolato o una composta di mele. Anche se l’esposizione iniziale alla fragranza alle pere ha avuto poco effetto sulla scelta dei primi e secondi piatti, si è dimostrata efficace al momento del dessert. La maggior parte dei partecipanti, che non avevano “assaporato” l’odore della frutta, ha scelto i dolci al cioccolato, al contrario di chi aveva sentito la fragranza.

Il risultato dell’esperimento? Il nostro appetito può essere regolato da stimoli, di cui non siamo consapevoli.

Show 1 Comment

1 Comment

  • avatar image
    Giancarlo Briguglio
    22 marzo 2014 Reply

    Forse può essere utile tenere presente che puoi contare sull'Unico Integratore dalla Composizione Ideale e Bilanciata in modo che tu possa perdere i Chili superflui senza alcun aggravio per il tuo Organismo e mantenendo a lungo i risultati ottenuti. Piena Garanzia Soddisfatti o Rimborsati per 6 giorni di Dieta. Guarda per approfondire il Video Seminario Gratuito cliccando sul sito: http://www.perderepesoadesso.com

Leave a reply

Post your comment
Enter your name
Your e-mail address

Story Page