PinkDNA

Ricette: Tiramisù alla crema pasticcera

Il tiramisù da sempre è considerato un dolce semplice e veloce, che soprattutto mette d’accordo i gusti più differenti. Che lo si voglia classico al caffè o personalizzato con fragole o vaniglia, resta un must della pasticceria per esperti e principianti.

Oggi vi proponiamo una variante del tiramisù che potrebbe solleticare i palati più golosi e stuzzicare la fantasia dei pasticceri più arditi. Ecco a voi il tiramisù alla crema. Come si intuisce subito, questa versione personalizzata del tiramisù non ha mascarpone e panna né uova a crudo, ma crema pasticcera, usata non più con i savoiardi, classici biscotti da tiramisù, ma con i biscotti secchi (oro saiwa ad esempio).

Dunque il primo passo è preparare la crema assicurandosi, ovviamente, di usare uova fresche. Abbiamo già parlato della ricetta della crema a cucchiai, la ripetiamo ora per chi l’avesse persa: per un litro di latte saranno necessari quattro cucchiai (da brodo) di farina belli colmi e otto di zucchero e quattro tuorli d’uovo.

Mescolare farina e zucchero con i tuorli e aggiungere piano piano il latte. Per velocizzare il processo si potrebbe mettere a scaldare a parte una metà del latte e aggiungerlo quando la farina lo zucchero e le uova si siano amalgamate per bene con l’altra metà del latte. Una volta unito il tutto, mettere su un fornello a fuoco lento e continuare a mescolare fino a che non si solidifica e prende la consistenza della classica crema pasticcera.  Lasciare raffreddare e preparare la nostra teglia per assemblare il tutto.

Alternare, come in un normale tiramisù, biscotti e crema, che volendo si possono intervallare con granella di cioccolato per dare un tocco gustoso in più. Un piccolo consiglio utile può essere quello di usare la cioccolata fondente in pezzi e sbriciolarla a mano con un coltello, in modo da ottenere pezzi di varie dimensioni e rendere più gustosa la caccia alla pepita di cioccolato all’interno del dolce. Continuare ad aggiungere strati fino a che non finisce la crema.

Un altro piccolo suggerimento può essere quello di fare strati di crema abbastanza spessi in modo tale che la crema inumidisca i biscotti rendendoli morbidi senza però seccare eccessivamente il dolce. Infatti questo tipo di tiramisù, se lasciato troppo in frigo, tende a diventare asciutto, proprio perché i biscotti secchi asciugano tutta l’umidità della crema.

Strati di crema più spessi possono porre rimedio a questo inconveniente. Una volta completata l’opera cospargete tutta la superficie di cacao amaro e lasciare in frigo per almeno un paio d’ore, dopo di che servite con un cucchiaio di gelato alla vaniglia, che da un tocco di freschezza in più.

Exit mobile version