PinkDNA

Fai del bene al tuo corpo e alla tua mente con il pilates

C’è chi non ama andare in palestra e affaticarsi troppo, c’è chi non ama fare dei corsi troppo “movimentati”, o semplicemente non può farli, per problemi fisici che non permettono di fare gli sforzi tipici che il corpo sopporta durante l’attività fisica.

Per queste e molte altre persone, che però amano prendersi cura del proprio corpo, c’è il pilates: una pratica che da qualche anno a questa parte è sempre più diffusa anche in Italia e di cui sono poi nate varie branche, ma che Joseph Pilates ha sviluppato negli anni ’20 del 1900.

Questo metodo di allenamento muscolare prende spunto da alcune tecniche orientali, come lo yoga (India) o il Do-In (Giappone) e si focalizza principalmente sull’allenamento dei muscoli che servono per assumere una giusta postura e aiutare e prevenire il mal di schiena.

Il pilates dona forza muscolare e fa aumentare il tono dei muscoli, senza però aumentarne troppo la massa, migliora la postura, dona un ventre piatto, migliora la fluidità dei movimenti e l’armonia del corpo, diminuisce il mal di schiena, contribuisce a dare sicurezza di sé e combatte lo stress.

Durante una lezione di pilates, si impara ad avere controllo e consapevolezza dei propri muscoli della schiena, fino ai livelli più profondi, ma lavorano anche i muscoli connessi al tronco, come gli addominali, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

I principi del metodo pilates sono infatti:

Questo tipo di allenamento non è adatto a chi vuole vedere sin da subito gli effetti della palestra sul proprio corpo in maniera evidente. I risultati, infatti, si notano gradualmente e se l’attività viene praticata costantemente, ma sono assicurati e duraturi nel tempo. Provare per credere!

Exit mobile version