close

X Factor 6: prima finale. Chi vince è lo share da record!

E’ partita la prima finale della sesta edizione di X Factor. I quattro ragazzi rimasti in gara, Chiara, Davide, Ics e Cixi, stasera si sfideranno fino all’ultima nota, senza rimpianti e ripensamenti. E sarà anche colpa/merito loro se le canzoni arriveranno al pubblico a casa, quinto giudice e sovrano delle decisioni, perché, almeno nella prima manche, i brani sono scelti da loro poiché reputati cavalli di battaglia.

L’attuale edizione di X Factor ha soddisfatto in maniera inaspettata e sorpreso gli autori del talent show e ha portato a casa tantissimi record, di ascoltishare, ma anche record “social”, ovvero relativi ai commenti sui social network, quindi sul sito ufficiale, su Facebook, su Twitter… e poi tantissimi applausi virtuali tramite l’app scaricatissima dal web e ai voti tramite sms.

Insomma, un’edizione all’insegna degli obiettivi raggiunti, dei record sbaragliati, del successo inaspettato. La gente apprezza lo spettacolo, il talento dei ragazzi, la spudoratezza dei giudici, la buona musica e l’entusiasmo dei sentimenti che passano attraverso lo schermo, grazie anche alle azzeccatissime ricostruzioni scenografiche del visionario Luca Tommassini, a cui è affidata la direzione artistica.

La prima finale è iniziata con il “saluto musicale” di tutti i concorrenti di quest’anno, tutti sul palco del teatro, tutti emozionati.. ma anche con uno sguardo di amarezza. Dopotutto avrebbero potuto esserci loro li stasera a portare il loro inedito e a combattere per un posto sul podio. Ma tant’è.

Parte subito la sfida e Cixi è la prima a cantare il brano da lei scelto, e con You need me but I don’t need you di Ed Sheeran fa impazzire i giudici. Poi tocca a Chiara che canta il suo “best of” portato anche nei provini, ovvero Teardrop dei Massive Attack. E poi la volta di Davide che ha deciso di portare una canzone a cui è particolarmente legato, Spaccacuore di Samuele Bersani. Infine Ics, che “interpreta/cita” il grandissimo e immortale Smooth Criminal di Michael Jackson.

Poi c’è stato un momento di grande emozione, un brivido è corso lungo la schiena risentendo i successi dell’amatissimo Lucio Dalla. I concorrenti hanno sentito con profonda intensità i brani interpretati ed il pubblico ha apprezzato molto.

E’ il momento degli inediti. I ragazzi sono tesi come corde di chitarra ma la voglia di sconfiggere l’emozione è troppo forte, e lo è ancora di più il desiderio di vincere e far vedere a tutti quanto valgono. E allora Chiara, Davide, Cixi e Ics fanno sentire a tutto il mondo di che pasta sono fatti.

Infine i medley racchiudono la vera essenza della musica presente in ciascuno dei concorrenti, che ormai sono arrivati in finale e la bravura è palese. Nessuno può dirgli niente, sono bravi, coraggiosi e umili.

Ma stasera ne rimarranno solo tre, i fortunati che arriveranno alla finalissima di domani.

Chi uscirà? I più dicono Cixi… Staremo a vedere.

Tag:, , , , , , , , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page