close

World Press Photo 2013: premiati 6 fotografi italiani

Anche quest’anno si è tenuto il più importante e prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale: il World Press Photo. La cerimonia di premiazione è avvenuta quest’oggi ad Amsterdam, precisamente a  Oude Kerk, durante la quale sono stati premiati 6 fotografi italiani.

Durante tale evento, oltre ad essere decretata la fotografia vincitrice in assoluto del World Press Photo of the Year, sono stati attribuiti altri premi in varie categorie, che sono: Spot News, General News, Observed Portraits, Staged Portraits, Daily Life, Sports Action, Sports Feature e Nature.

World Press PhotoSecondo il verdetto della giuria del World Press Photo (di cui non ha fatto parte nemmeno un italiano), il titolo di miglior foto dell’anno è da attribuire al fotografo svedese, che lavora per il giornale Dagens Nyheter, Paul Hansen. Lo scatto vincitore riprende una scena avvenuta a Gaza il 20 novembre 2012: due uomini dal volto palesemente affranto, seguiti da una scia di persone, portano in braccio due bambini, di 2 e 4 anni, rimasti uccisi  nel crollo della loro casa colpita da un missile israeliano.

A portare in Italia onori e soddisfazioni ci hanno pensato ugualmente, pur non vincendo il primo premio assoluto, gli italiani Alessio Romenzi, Paolo Pellegrin, Fabio Bucciarelli, Vittore Buzzi, Fausto Podavini e Paolo Patrizi. Mentre Romenzi e Pellegrin si sono aggiudicati il primo e secondo posto nella categoria General News, Fabio Bucciarelli si è aggiudicato il secondo posto nella categoria Spot News, subito di seguito a Paul Hansen.

Ecco dopo potete vedere la foto vincitrice e tutte le foto premiate.

Tag:, , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page