close

Weekend al cinema: le recensioni dei film in uscita a settembre 2012

Il cinema italiano si risveglia dal coma estivo e così cominciano a piovere i titoli che durante l’estate hanno un po’ latitato (a parte qualche piccola eccezione).

cinema settembre recensioneE’ proprio il caso di parlare di risveglio dal coma se pensiamo che questo fine settimana uscirà al cinema Bella Addormentata, ultimo film di Marco Bellocchio, come al solito improntato sulla realtà e sui problemi che affliggono il nostro paese. Nel film si racconta una storia, anzi più storie, parallele al caso di Eluana Englaro, in cui si lotta per la vita e la morte e alla fine, inaspettatamente, c’è un ritorno alla vita.

Nel cast Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Pier Giorgio Bellocchio, Maya Sansa.

Sempre il cinema italiano ci offre un altro spunto di riflessione in un film contro l’omofobia, ma sceglie di raccontarlo con i toni leggeri della commedia Come non detto, in cui un giovane omosessuale è messo in crisi dalla visita a casa del suo fidanzato, dal momento che i suoi genitori non sanno delle sue preferenze sessuali. Una storia un po’ banale viene salvata da un buona caratterizzazione dei personaggi che consentono al film di proseguire liscio e di risultare alla fine gradevole.

Leonardo di Costanzo racconta invece la storia intima di due ragazzi, Veronica e Salvatore, lei prigioniera della camorra, lui involontariamente coinvolto come carceriere. I due si fronteggeranno in attesa che arrivi per Veronica il momento della punizione per qualcosa di grave che ha offeso un capoclan. Il film è L’intervallo e i giovani protagonisti sono Alessio Gallo e Francesca Riso.

Il cinema di cassetta non va mai in vacanza, figuriamoci al rientro dalla ferie! E così dopo un tris di film nostrani, arriva anche il filmaccio di turno, Shark 3D, direttamente dall’Australia in cui una città viene allagata da uno tzunami e tra la melma e le macerie un gruppo di squali bianchi comincia a mietere vittime a ripetizione. Il film si avvale del 3D per aumentare l’effetto orrorifico degli shark-attacks subacquei.

Dopo essere uscito in tutto il mondo arriva anche in Italia, il 5 settembre, Ribelle – The Brave, ultima creatura targata Pixar, in cui una principessa ribelle, Merida, si rifiuta di scegliere un pretendente e rivendica la sua libertà. Inutile dire che i suoi comportamenti avranno gravi ricadute sull’equilibrio del regno.

Un film bellissimo e romantico, che insegna ai giovanissimi il significato del vero coraggio e permette ai grandi di godere di una tecnica d’animazione sopraffina, con colonna sonora eccezionale e scenari naturali da togliere il fiato.

Per chi ama l’action questa settimana è il turno di The Bourne Legacy, film nato da una costola della saga dell’agente Jason Buorne e che ne duplica il racconto, narrando le vicende di Aaron Cross, altro super agente geneticamente mdificato per essere una super spia. Nel cast il lanciatissimo Jeremy Renner, il grande Edward Norton e la bellissima (e bravissima) Rachel Weizs.

Tag:, , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page