PinkDNA

USA: arriva la banconota da 100 dollari anti-contraffazione

Giunta una svolta radicale nelle tasche degli americani! Da martedì, la Federal Reserve ha iniziato a fornire alle banche le nuove banconote da 100 dollari, più difficili ora da falsificare.

Le nuove banconote, che mantengono sempre il volto dello statista e dello scienziato americano Benjamin Franklin, includono due nuove caratteristiche di sicurezza: una banda tridimensionale blu, con immagini di campane, e una campana, che cambia colore, disegnata dentro un calamaio.

I nuovi 100 dollari, noti nel gergo americano come “Benjamins”, sono “più facili da autenticare, ma più difficili da replicare”, spiega il governatore della Fed, Jerome Powell.

La nuova banconota da 100 dollari è stata sviluppata in più di 10 anni di ricerche e rappresenta una nuova risposta hi-tech di sicurezza, per evitare la diffusione dei falsi. Infatti, come spiega Sonja Danburg della Fed, il biglietto da 100 dollari è quello più contraffatto, a causa della sua ampia diffusione all’estero.

Le novità introdotte hanno aumentato il costo di produzione delle banconote di 5 centesimi, rispetto alle precedenti banconote, a causa della maggiore complessità del nuovo design.

 

Exit mobile version