close

Ultima udienza del Papa: non abbandono la croce, resto in modo nuovo!

Si è tenuta oggi, a piazza San Pietro l’ultima udienza generale del Papa.

Dall’1 marzo, infatti, Papa Benedetto XVI non sarà più pontefice e gli verrà assegnato il nome di Papa emerito. Sarà così che ci si dovrà rivolgere da marzo a sua Santità.

E nella sua ultima udienza, fra le urla dei fedeli in una piazza San Pietro stracolma di persone, Papa Ratzinger ha se vogliamo dato il suo addio al mondo nelle vesti di Papa, dopo aver emanato il motu proprio (che rende possibile attivare un Conclave anticipato).

Parole decisamente commosse le sue, in cui spiega come la Chiesa sia viva nonostante il momento di crisi. Papa Ratzinger rassicura poi i suoi fedeli, dicendo: ‘‘Il Papa non è mai soloUltima udienza del Papa benedetto xie continua spiegando che non farà ritorno ad una vita privata agiata fatta di ricevimenti, comodità ecc. “Non abbandono la croce – dice il futuro Papa emerito – resto in modo nuovo presso il Signore Crocifisso”.

Nelle sue conclusioni, Papa Ratzinger chiede ai fedeli di pregare per i Cardinali che dovranno scegliere il suo successore e riferendosi a colui che vestirà i panni del nuovo Papa, sua Santità dice: “il Signore lo accompagni con la forza del suo Spirito”.

 

Tag:, , , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page