close

Tumore al seno e alle ovaie, scoperto un test low cost

Ogni anno in Italia si registrano 4500 nuovi casi di cancro alle ovaie e 45000 nuovi casi di cancro al seno; 2500 delle persone colpite hanno un’età inferiore ai 40 anni, e il 90% di loro perdono la possibilità di avere figli.

Questi dati ovviamente terrorizzano il mondo femminile, ma per fortuna la scienza continua a fare progressi.

Secondo quanto riporta la rivista Plos One, è in arrivo un nuovo test, rapido ed economico, pronto a diagnosticare le possibilità di insorgenza di un tumore mammario e ovarico per le donne maggiormente a rischio.

Le analisi, condotte dai ricercatori del Center  for Human Reproduction di New York, dichiarano che le donne portatrici della mutazione dei  geni BRCA1-2 (proteine appartenenti alla famiglia dei geni oncosoppressori) presentano anche una variante del genotipo chiamato “lowFRM1”; mentre nelle  donne senza  mutazione, solo il 25% dei casi mostra la presenza del gene.

Questo risultato, afferma che le mutazioni in BRCA1-2 sono quasi esclusivamente presenti nelle donne che possiedono la variante “lowFRM1”, quindi, secondo il team di ricerca, la presenza di questo gene può anticipare il rischio di sviluppare il tumore ed essere perciò utilizzato come screening genetico.

L’analisi di “lowFRM1” pare abbia un costo di “soli” 400 dollari rispetto ai 3000 del test effettuato su BRCA. Sicuramente un bel passo in avanti!

 

 

 

Morena

Tag:, , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page