Tornano i Pearl Jam dal 15 ottobre con Lightning Bolt

Lightning Bolt ha una data d’uscita ufficiale: il prossimo martedì 15 ottobre i Pearl Jam torneranno nei negozi di dischi con il loro nuovo album, il più atteso dell’autunno 2013.

Da ieri 9 ottobre è possibile ascoltare l’intero album su iTunes in streaming, in attesa di poter materialmente acquistare un album che dovrà riempire un vuoto di ben quattro anni di assenza, il periodo che separa questo “Lightning Bolt” dall’ultimo “Backspacer”.

Già a febbraio il chitarrista della band di Seattle, Stone Gossard, aveva dichiarato che l’album sarebbe uscito entro la fine dell’anno, ma sappiamo che  “Lightning Bolt” ha avuto una gestazione complicata. I Jam hanno infatti cominciato a registrarlo già due anni fa, ma la lavorazione è stata interrotta. Adesso, grazie al coinvolgimento del fido produttore Brendan O’Brien, il progetto è stato completato e vedrà la luce per i fan la prossima settimana.

Dai due singoli estratti dall’album e circolati nei mesi pearl jamscorsi, il primo “Mind your manners” per qualcuno punk di maniera e il secondo “Sirens” una ballata controversa, possiamo immaginare che i fan storici possano divorare il nuovo album, mentre quelli più recenti, affezionati a Ten o No Code, potrebbero accogliere in maniera tiepida questo “Lightning Bolt”.

Secondo Mike McCready, l’altro chitarrista, questo progetto, dalla gestazione così lunga e complessa, è il perfetto sviluppo di quello che era cominciato con “Backspacer” e che adesso si sviluppa in un discorso articolato, di crescita, e che manifesta delle forti influenze dai Pink Floyd.

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *