PinkDNA

Cucina

Timballo di broccoli e cavolfiori: delizia con ingredienti di stagione

Rispettare la stagionalità dei prodotti, seguendo i ritmi della natura, è la base di un’alimentazione sana ed equilibrata.

In inverno la natura si ritira in se stessa, facendo confluire la propria energia vitale verso la terra, che regala prodotti straordinari come broccoli e cavolfiori.

Alimenti che arricchiscono l’organismo di vitamine e minerali dall’efficace azione antiossidante, indispensabili per una buona salute.

E allora, via libera alla fantasia… timballo di broccoli e cavolfiori dal gusto piccante!

 

Ingredienti:

1 cavolfiore

1 broccolo

20 gr di burro

20 gr di farina

¼ di latte

2 cucchiai di parmigiano reggiano (o grana)

1 uovo

Noce moscata

Sale

Peperoncino (o pepe nero)

 

Procedimento

Pulire il broccolo ed il cavolfiore, tagliando gli ortaggi in rosette ed eliminandone le parti più dure. Farli cuocere a vapore per alcuni minuti.

In un contenitore, sbattere l’uovo aggiungendo Timballo di broccoli e cavolfiori ricettail parmigiano, il sale ed il peperoncino. Preparare a parte la besciamella, sciogliendo il burro in un tegame e aggiungendo la farina passata al setaccio.

Lasciar cuocere, a fiamma moderata, per qualche minuto continuando a mescolare. Spegnere il fuoco ed unire il latte riscaldato, insieme al sale e noce moscata. Rimettere il composto a cuocere per 10 minuti per farlo addensare.  Nel frattempo lasciare che si raffreddi.

In una pirofila amalgamare l’uovo sbattuto, le verdure e la besciamella, cospargere di pan grattato e infornare a 180° C per 20 minuti.

Il piatto è pronto!

Maria Francesca Baratta

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*