close

Terremoto in Canada: magnitudo 7.7 e allarme tsunami sulle Hawaii

Torna a tremare la terra, ma questa volta non in Italia, bensì nell’estremo ovest del Canada. L’intensità del sisma è stata davvero notevole, con una magnitudo che ha raggiunto il valore di 7.7.

La forte scossa è stata registrata alle 20:04 ora locale, quando in Italia erano le 4:04 di notte, ed ha avuto come centro di risonanza  l’isola Haida Gwaii della Columbia Britannica.

Inutile dire la grande paura provata dagli abitanti delle zone colpite ed influenzate dall’onda sismica, che inizialmente ha visto scattare l’allarme.

La popolazione delle Hawaii ha cominciato subito la corsa verso le cittadine dell’entroterra, sia per il timore di nuove scosse telluriche e sia per l’allerta tsunami diramata dalle autorità (tsunami che si sarebbe potuto manifestare a seguito del sisma).

Col tempo sono arrivate le prime terremoto canada hawaii magnitudo 7.7notizie: i telegiornali hanno accentrato tutte le trasmissioni sulle breacking news, proprio per seguire ogni aggiornamento; appena possibile ogni canale ha fatto sapere che fortunatamente il terremoto di magnitudo 7.7 non ha provocato gravi danni.

Anche l’allerta tsunami, dopo le prime onde che hanno superato prima i 30 centimetri e poi i 50 centimetri, è fortunatamente rientrato. Il Pacific Tsunami Warning Center (Ptwc) ha reso infatti noto che, secondo i dati disponibili, la minaccia dello tsunami è diminuita e passa dal livello di “warning” a quello di “advisory”.

Tag:, , , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page