Categorie
Moda

Swatch: l’orologio cult compie 30 anni

La maison svizzera Swatch festeggia il suo trentesimo compleanno, un importante anniversario celebrato il primo marzo e nato nel lontano 1983, come risposta alla grande  crisi in cui versava l’orologeria elvetica, mai sperimentata sino a quel momento.

Swatch con le sue creazioni di orologi in plastica sottili composti da cinquantuno parti (piuttosto che 91), creò un ottimo rapporto fra qualità – prezzo che diede il via ad un forte successo. Ogni Swatch da quel momento diventò un must-have; si pensi al trasparente modello Jelly Fish, da subito inimitabile e unico, fino ad arrivare alle innumerevoli collaborazioni con artisti svariati e alla presenza ufficiale della maison in diverse edizioni delle Olimpiadi, gare di Coppa del mondo e sci.

Impossibile non menzionare il modello Swatch Puff, orologio che in occasione dei suoi primi cinque anni nel 1988 “mette la pelliccia”, arrivando fino alla rivisitazione in chiave pop di Vivienne Westwood e all’interpretazione fashion di Jeremy Scott nel recente 2011.swatch

Insomma creazioni improbabili, bizzarre e chic che hanno decretato una fama internazionale al brand che da allora fino ad  oggi ha prodotto oltre cinque mila linee diverse raggiungendo il record nel 1992 con 100 milioni di pezzi venduti.

Oggi la maison spegne le sue trenta candeline con un importante pezzo che riassume la sua storia: Swatch Est 1983, appartenente alla collezione New Gent; è un orologio con una cassa e un cinturino in plastica con  quadrante scheletrato. La particolarità si rinviene nei meccanismi di colore dorato, dove appare la scritta “Celebrate” in nero e la rappresentazione degli anni che raccontano la vita del brand: 1983-2013. Inoltre ogni tacca raffigura un modello cult nato nel corso degli anni come quello Irony, Pop, Beat, Touch e così via, senza tralasciare le numerosissime collaborazioni con stilisti, artisti e atleti.

Gli orologi Swatch riproposti di volta in volta in chiave diversa, dal vintage ai reperti storici dell’adolescenza, dopo tre decenni, si riconfermano ancora una volta come gli orologi più venduti e indossati al mondo!

Buon compleanno Swatch: let’s celebrate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *