Squadra Antimafia: la fiction della Taodue acquistata dalla Abc

Dopo Ris  – Delitti imperfetti e Romanzo Criminale, anche Squadra Antimafia – Palermo Oggi è stata acquistata da una rete estera, nello specifico la ABC. Già al Roma Fiction Fest 2011, del resto, la produttrice americana Gina Matthews – che con la ABC sta producendo la serie di prossima messa in onda Missing – aveva manifestato un forte interesse per le storie appassionanti di Claudia Mares e Rosy Abate, determinata ad acquistarle per il suo mercato di riferimento.

squadra antimafia palermo oggi la serieNuovo successo, insomma, per la Taodue di Pietro Valsecchi, che non sbaglia mai un colpo sia nella fiction che nel cinema (sua la mente dietro al successo colossale dei film di Checco Zalone), centrando persino la vendita di un format originale agli americani. Non si tratta, però, dell’accordo per la messa in onda della serie così come l’abbiamo apprezzata qui in Italia (per ben 3 stagioni e in una quarta in arrivo), bensì dell’acquisto del format originario. L’intento della Matthews e dello sceneggiatore David Hollander (The Cleaner), infatti, è quello di trarne un remake ambientato a Philadelphia, una città con alta concentrazione di italoamericani.

D’altro canto l’Italia ha da sempre saputo raccontare le storie di mafia, che hanno ricambiato il favore con altrettanti successi internazionali. Basti pensare alla saga della Piovra, da sempre citato quale emblema della narrazione autoctona di qualità, passando per le miniserie dedicate a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra e Paolo Borsellino) e all’eroe dell’antimafia Ultimo fino ad arrivare, appunto, al più recente Squadra Antimafia, che ha riattualizzato il genere ponendo al centro un fantastico duello tra le sue due giovani protagoniste. L’appuntamento, dunque, è per la prossima stagione americana.

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *