close

Sondaggi Elezioni 2013: centrosinistra ancora in testa, recupera Berlusconi

I sondaggi non danno ancora la misura della proposta shock di Silvio Berlusconi di restituire l’IMU pagata nel 2o12 e di cancellarla per la prima casa sin da subito, quello che è certo almeno a guardare i dati che tutti i TG ormai ci propinano è che il centrosinistra resta stabile in testa, con oscillazioni che sono tutte superiori al 30% e vanno dal 32,4% al 35,9%. Un bottino quello di Bersani e Vendola che il caso MPS ha scalfito molto meno di quanto forse ci sia aspettava.

Sondaggi_MentanaBerlusconi continua a recuperare punti, asciugando soprattutto la coalizione di Mario Monti, che pian piano sta subendo la pressione e il ritmo di una campagna elettorale, che invece il leader del PDL conosce e gestisce ormai da tempo da grande showman. L’ultima trovata di domenica sicuramente porterà almeno un altro punto percentuale, ma il distacco tra le due principali coalizioni resta di 7-8 punti percentuali, quindi, incolmabile a meno che Berlusconi non estragga il coniglio dal cilindro e contemporaneamente Bersani e il suo PD (che da solo vale il 30%) facciano una gaffe clamorosa.

Lo Tsunami Tour torna a far gonfiare i risultati del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, anche se a Parma nella piazza gremita non sono mancati i fischi per la giunta grillina che evidentemente per ripianare il debito sta “aggredendo” le finanze delle famiglie in maniera troppo pesante, per un Paese già tartassato dalla crisi economica globale e ormai sfinito da una pressione fiscale e da un credit crunch insostenibili.

Vicino a quota 5% Ingroia, la sua lista sembra convincere soprattutto in alcune regioni del centro-sud mentre non sfonda al nord. Fare per Fermare il Declino, lista di Oscar Giannino rischia invece di restare fuori dal Parlamento e di aver fatto pura testimonianza, visto che è accreditata di una percentuale non superiore al 1,6%.

 

Tag:, , , ,

Show 1 Comment

1 Comment

  • avatar image
    Pellegrino Filippo
    6 febbraio 2013 Reply

    Oscar Giannino all'1,6% ? Vi daremo la sveglia il 24 p.v sondaggisti dei miei stivali!

Partecipa alla discussione

Story Page