PinkDNA

Bellezza & Salute

Smettere di fumare aiuta le sane abitudini alimentari

Smettere di fumare non vuol dire per forza ingrassare. A dirlo non sono i medici ma gli economisti. Davide Dragone, dell’università di Bologna, Francesco Manaresi, dottorato all’Alma Mater ed ora ricercatore in Banca d’Italia, e Luca Savorelli – laurea a Bologna, dottorato a Siena, ora alla St. Andrews University, in Scozia – sono i vincitori di una borsa di ricerca dell’Associazione italiana di economia sanitaria finanziata dalla FarmaFactoring Foundation e hanno dimostrato che la riduzione del fumo, seguendo sane politiche salutiste, può essere anche un ottimo modo per perdere peso e combattere così anche l’obesità, altro grande male del nostro tempo.

Il calcolo, completamente matematico, che i tre giovani hanno fatto risponde al confronto tra un generale miglioramento della qualità della dieta e una riduzione del contenuto calorico del cibo consumato in rapporto con l’aumento delle accise sulle sigarette di 10 centesimi di dollaro. Oltre alle accise, anche i regolamenti antifumo hanno influito sulla riduzione del consumo di tabacco.

Lo studio ovviamente riguarda il territorio USA che si basa sui dati dell’agenzia americana Nhanes (il National Health and Nutrition Examination Surveys).

A quanto hanno valutato i tre ricercatori quindi, smettere-di-fumareil divieto di fumo nei locali pubblici, nei ristoranti soprattutto, ha significato un aumento delle cene fuori, una diminuzione del consumo di tabacco e una variazione, in meglio, della qualità del cibo consumata.

Sembra quindi che smettere di fumare diventi un proposito sempre più appetibile, per la salute, per la tasca e adesso anche per la linea!

2 Comments

Smetto Adesso

27 Maggio 2013

Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto the risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

Reply

Diego Mascherpa

1 Giugno 2013

II fumo è una subdola e pericolosa tossicodipendenza…

Per smettere davvero di fumare in modo definitivo, senza soffrire, bisogna innanzitutto comprendere il meccanismo che nasconde la "Matrix del tabagismo" e poi occorre risvegliare la propria coscienza addormentata dal condizionamento e dall'intossicazione del fumo.

Liberarsi DA SOLI senza dover ricorrere ad alcun sostituto è assolutamente possibile.

http://www.liberiesani.it

Reply

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*