Categorie
Amore

Sesso sicuro? Arriva il prontuario di Scegli Tu!

Si chiama Scegli tu, si tratta di un progetto per l’educazione sessuale promosso dalla SIGO, la Società italiana di ginecologia e ostetricia, e si prefigge di diffondere e promulgare le informazioni necessarie a giovani e giovanissimi per il sesso sicuro. Com’è ormai noto sempre più giovanissimi si approcciano precocemente al sesso, e visto che il proibizionismo, da sempre, non fa altro che incentivare la pratica di ciò che è proibito, tanto vale informare.

sesso sicuro segli tuCosì la pensano alla SIGO ed è per questo che il progetto Scegli tu cerca di porre rimedio ad alcune lacune presenti nell’immaginario e nella cultura giovanile odierna. Le iniziative promosse sono diverse e si accompagnano a veri e propri test per valutare la preparazione, quasi come se si trattasse di un patentino del sesso. Inoltre sono disponibili anche chiarimenti che possono sciogliere dubbi e perplessità di quegli adolescenti che, pur non avendone ancora la maturità intellettuale, si approcciano ai primi rapporti.

In concreto si tratta di un prontuario del sesso, disponibile sul sito sceglitu.it e destinato a tutti coloro che sarebbero in teoria incaricati di trasmettere l’educazione sessuale ai ragazzi, ovvero: medici, educatori e genitori. Questo ‘patentino’ è costituito da una parte teorica ed una parte destinata all’autovalutazione, che consente ai ragazzi di verificare le proprie conoscenze in materia di sesso.

Nicola Surico, presidente della SICO, crede fermamente che tale progetto, indirizzato in eguale misura ai maschi e alle femmine, possa risolvere parecchi problemi ed eliminare molta della disinformazione e delle leggende metropolitane che girano intorno a sesso, gravidanza, contraccezione e rapporti sessuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *