Categorie
Bellezza & Salute

Un semplice trucco per chi vuole dimagrire? Fare la lista della spesa

La lista della spesa non è solo un promemoria utile, per risparmiare tempo dentro un supermercato, ma ci aiuta anche a mantenere la linea!

Come i ricercatori sostengono,scrivere un elenco dettagliato degli articoli alimentari, necessari per il proprio sostentamento, può contribuire alla perdita di peso, attraverso una propria gestione, lontano da tentazioni di golosità.

La dottoressa Nicole Au della Monash University di Melbourne, che ha guidato lo studio, ha dichiarato: “molti consumatori sanno fin troppo bene che mangiare in maniera eccessiva e fare poco esercizio portano ad un aumento di peso e del rischio di malattie croniche. Ma l’impulsività o lo scarso autocontrollo, porta le persone a non mettere in pratica le loro buone intenzioni. I nostri risultati forniscono la prova che fare la spesa, con l’ausilio di una lista, può essere un ottimo modo per risparmiare economicamente e per ridurre il rischio di obesità e delle malattie correlate”.

Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista Nutrition and Diabetes, ha esaminato 163 donne in sovrappeso. Alle pazienti sono stati dati dei consigli, inerenti alla dieta da seguire e all’esercizio fisico, ma alla metà di loro, è stata data una lista dettagliata dei pasti e liste della spesa, da rispettare. Nei sei mesi dello studio, le donne, che hanno seguito le liste della spesa, hanno perso in media circa 12 chili, o poco meno, rispetto alle altre che hanno perso solo otto chili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *