Sei sovrappeso? Chi aumenta di peso cambia la propria personalità

Sulla base dei dati che giungono da parte del National Institutes of Health (NIH), un nuovo studio ha scoperto un legame tra aumento di peso e cambiamento di personalità.

L’autrice dello studio, Angelina Sutin, della Florida State University College of Medicine ha dichiarato: “sappiamo benissimo come la personalità contribuisca all’aumento di peso. Quello che non sappiamo è se i cambiamenti significativi di peso possono influire sui tratti della personalità. Il peso può essere una questione emotiva. Abbiamo pensato che l’aumento di peso può condurre ad una modifica del sistema psicologico”.

Lo studio è stato, recentemente, pubblicato sulla rivista Psychological Science; i ricercatori hanno esaminato 1900 persone, trovando un nesso tra un minimo aumento del 10 % del peso corporeo e un aumento di impulsività, rispetto a chi ha registrato il minimo cambiamento di peso. I dati sono stati in grado di dimostrare un rapporto di causa-effetto diretto, rivelando un legame tra la fisiologia di una persona e il comportamento.

I ricercatori hanno anche scoperto un aumento di prudenza tra coloro che avevano guadagnato peso, e una maggiore propensione a riflettere più a lungo sulle loro decisioni. Perciò,dieta-sovrappeso l’aumento di peso potrebbe essere un fattore di ansia, che circonda le persone in sovrappeso nelle situazioni alimentari e sociali. I risultati suggeriscono che coloro che aumentano di peso sono più consapevoli del loro processo decisionale, ma che hanno difficoltà a resistere alle tentazioni.

I ricercatori hanno affermato: “L’incapacità di controllare le proprie voglie può innescare un circolo vizioso, che indebolisce l’auto-controllo. Così, gli individui che aumentano di peso possono avere un aumentato rischio di aumento di peso aggiuntivo, attraverso i cambiamenti nella loro personalità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *