PinkDNA

Scadenza 730/2013 prorogata al 15 luglio? La causa è dell’IMU incerta

La proroga dei termini di consegna dei modelli di dichiarazione dei redditi 730/2013 è quasi certa. Si aspetta la conferma ufficiale ma pare ormai scontato uno slittamento della scadenza dal 31 maggio al 15 luglio 2013.

La richiesta di proroga è stata insistentemente voluta dalla Consulta Nazionale dei centri di assistenza fiscale – CAF, in seguito dell’effetto delle ultime novità introdotte in tema di IMU e dall’incertezza che ancora aleggia in merito.

Numerose sono state le problematiche quest’anno, una su tutte il mancato invio dei CUD 2013 a pensionati e cassaintegrati da parte dell’INPS. Questo ha suscitato non pochi inconvenienti a professionisti e centri di assistenza. Non è escluso che qualche contribuente un po’ distratto, non vedendosi recapitare il CUD a casa, si dimentichi completamente dell’obbligo che ha di dichiarare i redditi dell’anno precedente.

E anche l’IMU ha provocato, e continua tuttora, a provocare incomprensioni e disagi. Ad esempio, chi quest’anno ha già fatto il 730 e, con i crediti risultanti, ha deciso di compensare l’acconto di giugno dell’Imposta Municipale sulla prima casa, adesso si ritrova a dover presentare un’ulteriore dichiarazione integrativa.

Rimaniamo in attesa di un decreto ufficiale che ufficializzi la proroga della scadenza dei 730/2013 e porti maggiore chiarezza fiscale.

Exit mobile version