Sanremo 2013: per Twitter il vero Festival è Sanctusremus

Il Festival di Sanremo si afferma, oltre che negli ascolti TV, anche sui social network ed in particolare su Twitter, ormai vero complemento alle trasmissioni TV e valvola di sfogo e discussione per gli utenti più esigenti e tecnologici. Nella giornata di ieri secondo l’analisi pubblicata da Buzzlogger, tramite la piattaforma Musictrend interamente dedicata a Sanremo, ieri sono stati inviati quasi 400.000 status con all’interno la parola Sanremo, con un picco di 2.591 tweet durante la diretta della prima serata.

Infografica_Sanremo_12.02.2013Numeri importanti, che acquisiscono valore se paragonati a quelli della campagna elettorale di questi giorni: sembrerà anche strano ma i nostri politici in TV attraggono e fanno discutere molto meno rispetto al Festival di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Grande risalto ha avuto su Twitter l’attacco a Maurizio Crozza, da parte di un paio di franchi tiratori, la discussione è andata avanti per ore con toni anche molto accesi, soprattutto, verso chi ha attaccato il comico genovese.

L’hashtag più seguito, dettato in parte dalle dimissioni del Papa, ieri sera non è stato #Sanremo2013, bensì #sanctusremus che nella notte ha collezionato circa 38.000 tweet e coinvolto migliaia di utenti. E’ bello osservare che l’hashtag è nato e morto in pochissime ore e già adesso è poco frequentato. Vedremo stasera il Web cosa riuscirà ad inventarsi per accompagnare la seconda serata di Sanremo 2013.

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *