PinkDNA

Musica & Spettacolo

Sanremo 2012 fra ospiti, polemiche e cantanti: ecco il programma e le news

Si è tenuta pochi giorni fa la conferenza stampa di Sanremo 2012, edizione numero 62, che vedrà ancora una volta al timone della kermesse Gianni Morandi. E’ un’edizione che promette di non deludere, non per le varie ed eventuali belle canzoni che saranno presentate, ma per le polemiche, che ci sono ogni anno, ma che quest’anno sembrano partire da molto lontano.

sanremo 2012La prima di tutte gravita intorno all’ereditiera del patron di Formula 1 Tamara Ecclestone, prima scritturata come valletta, poi liquidata perché non aveva ‘voglia di lavorare’. E come avrebbe potuto farlo lei così impegnata tra shopping e mondanità? Ad ogni modo, archiviata la Ecclestone intorno alla metà di gennaio, rimane accanto a Morandi una bellissima Ivana Mrazova, top model ceca di 19 anni che “vive da cinque anni in Italia e parla bene l’italiano. Sa cantare e ballare, è di una bellezza straordinaria. Sarà una sorpresa per tutto il pubblico” ha detto lo stesso Morandi.

Morandi però dividerà il palco con Rocco Papaleo, regista e attore comico di grande verve e personalità, che speriamo non si faccia intimidire dalla diretta sulla rete ammiraglia, considerato che già in conferenza era un po’ sottotono rispetto al suo solito. Tuttavia il simpatico Rocco avrà di che divertirsi, soprattutto nella prima serata quando i presentatori saranno introdotti da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu come special guest, in segno di continuità con la scorsa edizione.

Sul fronte star internazionali però sono stati archiviati i nomi di maggiore prestigio come Madonna, Lady Gaga, Adele, che avrebbero sicuramente fatto gola a molti. Più certa si fa invece la partecipazione di Stevie Wonder.

La seconda serata invece sarà allietata dalle belle forme di Belen Rodriguea e Elisabetta Canalis, mentre i Soliti idioti Mandelli e Biggio, annunciati qualche giorno fa, hanno fatto sapere tramite il loro produttore Pietro Valsecchi di non poter essere all’Ariston perché impegnati nella preparazione del nuovo film (I due soliti idioti). Per irmpiazzare i due è stato contattato, a quanto pare, addirittura Martin Solveig, curatore e realizzatore dell’ultimo disco di Madonna.

La terza serata sarà invece un omaggio all’Italia gruppo cantanti sanremo 2012 edizione 62con Federica Pellegrini in veste di madrina della serata durante la quale si paventa anche un omaggio a Lucio Battisti, con canzoni cantate da Emma e Noemi. Resta da vedere cosa ne pensa la vedova Battisti che a quanto sembra si è opposta all’operazione. Il direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi ha spiegato di essersi “informato con l’avvocato Assumma: non si può impedire di cantare un brano per metà in italiano e per metà in inglese, affidandolo a un duetto tra un artista italiano e uno straniero. Ho chiesto comunque alla vedova Battisti una lettera: se arriverà sarà Morandi a leggerla. Se non arriverà, chiederò alla Rai di andare avanti“. Oltre a Battisti verranno omaggiati anche Modugno e Giancarlo Bigazzi.

La quarta serata all’insegna della danza vedrà esibirsi sul palco dell’Ariston Simona Atzori sulle coreografie di Daniel Ezralow e sulla musica del violinista anglo-tedesco David Garrett.

I Cranberries, Sabrina Ferilli, Alessandro Siani e Geppi Cucciari sono i nuovi nomi che si aggiungono alla lista degli ospiti, annunciati invece oggi da Gianmarco Mazzi.

Polemiche però anche sul fronte gara, in quanto sembra che su Internet siano già circolate le canzoni di Bertè/D’Alessio e di Chiara Civello. Qualche maligno dice che la Rai non andrebbe mai contro gli interessi di D’Alessio, tuttavia la partecipazione al Festival dei tre artisti è ancora in fase di giudizio.

Intanto si è parlato anche di Celentano, della sua partecipazione al Festival, del suo sostanzioso cachet e dell’intervento di Morandi a difesa del collega: “Celentano devolverà il suo compenso totalmente in beneficenza, aggiungendo le tasse di tasca propria”. Dichiarazione che genera un certo scompiglio oltre ad un invito sottinteso verso i colleghi a fare altrettanto.

Noi restiamo in atteso di novità soprattutto per quanto riguarda gli ospiti che sembrano cambiare di giorno in giorno. Intanto ecco la lista dei 14 big in gara: Dolcenera; Irene Fornaciari; Nina Zilli e Samuele Bersani; Pierdavide Carone e Lucio Dalla; Noemi; Matia Bazar; Arisa; Francesco Renga; Emma Marrone; Gigi D’Alessio e Loredana Bertè (a rischio però di espulsione); Chiara Civello; Eugenio Finardi; Marlene Kuntz.

Che vinca il migliore!

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*