Salone internazionale della ceramica: novità ed esposizioni

A partire da domani, 25 settembre fino al 29 si terrà a Bologna il Cersaie, il salone internazionale per l’architettura e l’arredo bagno. Tra gli eventi in calendario e le esposizioni delle migliori aziende internazionali, la Lectio Magistralis di Eduardo Souto De Moura è quello più atteso. Un confronto diretto con il premio Pritzker 2011 dell’architettura. Tema che sarà affrontato in queste conferenze è l’eco-sostenibilità. Piastrelle sottilissime che riducono gli sprechi in fase di produzione, piastrelle “verdi” che riducono le emissioni CO2 e, infine, piastrelle che favoriscono gli spostamenti di non vedenti e ipovedenti. Tra le nuove creazioni, il gruppo Marazzi ha messo a punto il sistema Autonomy: piastrelle con codici a rilievo per stimolare il senso tattile del piede e contrasti cromatici per gli ipovedenti.

Altre invenzioni dal design raffinato sono quelle dedicate a tutti gli amanti del bagno come stanza da vivere. L’idea del marchio Split è il lavabo da cui si estrae un cassetto laterale per riporci dentro asciugamani, accessori e tanto altro (foto); bellissima anche la vasca idromasaggio con rubinetti a scomparsa dell’azienda Roca e il piatto doccia antibatterico, antimacchia e antisdrucciolo dell’Arblu.

E per le stanze da pranzo, diverse sono le decorazioni su piastrelle in gres porcellanato che possono rendere l’ambiente accogliente anche senza mobili.

Al salone del mobile, certo non potrà mancare l’argomento “Terremoto in Emilia” dal quale emergeranno nuove tecniche di costruzione ecologica, proprio come quelle utilizzate dal giapponese Kobe nella sala concerti dell’Aquila per ottenere fondamenta impermeabili. Con collanti naturali l’architetto giapponese, avvolge la carta riciclata attorno ad un tubo di alluminio, quando la carta secca, sfila il tubo di alluminio ottenendo delle colonne da trattare in seguito con la cera che non fa penetrare acqua.

Idee e progetti da veri intenditori da approfondire con una bella visita gratuita: registrandosi sul sito www.cersaie.it si può richiedere il biglietto omaggio.

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *