close

Ricette: Crocchette di patate e grana

Cosa non può mancare assolutamente su una splendida tavolata, apparecchiata per amici e parenti, in occasione di feste, compleanni e ciambotte? Ma le crocchette naturalmente! Che siano di patate, di verdure, di riso (non solo arancini quindi)… le crocchette sono le compagne affezionate di tutte le serate tra amici.

Inoltre piacciono tanto a grandi e bambini, quindi si va sempre a colpo sicuro, infatti sono le prime a finire in ogni occasione.

Le crocchette che vi propongo sono di patate e formaggio grana, davvero squisite. Prevedono anche un periodo di lievitazione per questo vanno preparate un po’ prima dell’evento. La ricetta è per quattro persone e per la preparazione serve circa un’ora (più due necessarie per la lievitazione). Vediamo cosa serve…

Ingredienti:

300 gr di farina

250 gr di patate

1 bicchiere di latte

80 gr di grana padano

30 gr di lievito di birra

pan grattato, insalata (facoltativa), olio per friggere, sale e pepe

Procediamo: Lavate le patate e mettetele con la buccia in una pentola di acqua fredda. Portate ad ebollizione e lessatele per circa 30 minuti. Scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate.

Mettete la farina e il passato di patate in una ciotola, con il lievito sciolto in poca acqua tiepida, il latte e il grana grattugiato. Salate e pepate a piacimenti, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate tante palline del diametro di circa cinque centimetri è passatele nel pangrattato, disponetele su un vassoio cosparso di pangrattato, copritele con un telo e lasciate lievitare per due ore.

Friggete le crocchette, poche alla volta, in abbondante olio ben caldo, fino a quando saranno dorate. Scolatele con un mestolo forato e riponetele su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Servitele ben calde, guarendo il piatto, se vi piace, con foglie di insalata o ciuffetti di prezzemolo. In alternativa, accompagnatele con una salsina agrodolce composta da 1 tazza di acqua, ½ tazza di aceto bianco, ½ tazza di zucchero, 4 cucchiai di salsa di pomodoro e 1 cucchiaio di maizena, il tutto miscelato in un pentolino e portato ad ebollizione per farlo addensare: saranno una bomba!  😀

N.B. Per ottenere una bella crosticina dorata, passate le crocchette in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Saranno più resistenti in padella durante la cottura e risulteranno croccantissime!

Tag:, , , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page