Ricetta baccalà con peperoni: la tradizione che non muore mai

Non sapete cosa cucinare per pranzo o per cena? Magari perché avete poco tempo a disposizione. Ecco la ricetta di un piatto intramontabile della cucina tradizionale del sud: il baccalà con i peperoni!

Il baccalà, per chi non lo sapesse,  consiste nel merluzzo bianco conservato sotto sale. Questo alimento è nato per necessità, in quanto la salagione consente la conservazione per lungo tempo, e per questo viene impiegata fin da tempi lontanissimi per consentire il trasporto e la consumazione del pesce in luoghi anche molto distanti da quelli d’origine.

Ma andiamo a scoprire insieme come è facile preparare questo gustoso piatto.

baccalà peperoniIngredienti per 4 persone:

800 g di baccalà già ammollato

500 g di peperoni (meglio se rossi)

50 g di olio di oliva

farina q.b.

Preparazione: tagliate il baccalà a tocchetti, infarinatelo e ponetelo in una padella, dove avrete già fatto riscaldare l’olio. Una volta cotto e dorato, togliete il pesce dal fuoco e riponetelo in un piatto con della carta da cucina, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

In un’altra padella (più capiente) cuocete i peperoni con dell’olio e, a cottura quasi ultimata, aggiungete il baccalà precedentemente fritto e, volendo, anche del pomodoro a cubetti o in salsa e delle olive nere. Finire di cuocere il tutto e servire il piatto ben caldo.

Voilà, la cena è servita!

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *