Categorie
Musica & Spettacolo

Riccardo Cocciante: Sulle labbra e nel pensiero, nuova raccolta in 4 CD

Riccardo Cocciante, uno dei cantautori più amati e intensi della nostra discografia, torna con una nuova raccolta, dal titolo evocativo di Sulle labbra e nel pensiero. L’artista ha realizzato un prestigioso cofanetto formato da 4 CD che sarà disponibile a partire dal 28 maggio. I primi tre CD, intitolati rispettivamente L’alba di un nuovo giorno, Io rinascerò e L’attimo presente, sono raccolte di brani di successo, scelti dallo stesso Cocciante e risistemati in un ordine preciso per da organicità all’opera.

Il quarto CD, vera rarità, è una raccolta di 14 brani editi in versioni particolari: parti di colonne sonore, brani dai suoi spettacoli, chicche per la prima volta realizzate solo con pianoforte e voce. L’ispirazione di Cocciante per questa raccolta è stata l’idea vintage del 33 giri.

Su quel tipo di disco infatti, come precisa il cantautore, la musica era raccontata come una storia, con un vero e proprio sviluppo narrativo, e così anche Riccardo ha voluto ricostruire, tramite una cernita attenta dei suoi brani, l’idea di una storia raccontata dalle sue stesse parole in musica.

Cocciante racconta anche la sua evoluzione Riccardo Cocciante presenta Sulle labbra e nel pensiero nuovo albumcome persona e come artista, dalle prime canzoni acerbe, alla maturità, passando per il primo vero e proprio cambiamento nel suo registro, costituito da Margherita, una riflessione allegorica, come tutti i suoi brani, su se stesso e sulla sua arte.

Altro momento significativo del suo percorso è stato Io Canto, ma vera e propria rivoluzione è stata la scoperta artistica del teatro con Notre Dame e Giulietta e Romeo. L’opera musicale è un atto complesso e completo per la piena espressione artistica di Cocciante, anche se, come lui stesso precisa, la canzone resta il suo mezzo espressivo prediletto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *