close

Rapporto di coppia: il decalogo per far funzionare la relazione

Secondo un noto psicologo statunitense, Carl Rogers, sono quattro le condizioni essenziali sulle quali si fonda una buona relazione amorosa.

Prima fra tutte la comunicazione, intesa come la condivisione dei propri pensieri, sentimenti, emozioni e l’accettazione di quelli dell’altro.

Seguono l’impegno, inteso come partecipazione attiva alla risoluzione dei conflitti e la dissoluzione dei ruoli, intesa come essere diversi liberamente, nella propria verità e nella propria essenza, a prescindere dalle aspettative altrui.

In ultimo, ma non per questo di minore importanza, è necessario diventare due sé distinti, cioè aiutarsi reciprocamente nella realizzazione autentica di sé stessi.

Ma esistono anche regole di buon senso per far sì che un rapporto di coppia funzioni, quali sono?

1)     Comunicare in  regole rapporto coppia amore maniera aperta e leale:
il conflitto rappresenta un momento naturale all’interno della vita di coppia e diventa fondamentale in questi casi rispettare le ragioni ed i punti di vista dell’altro. Un conflitto ben gestito rappresenta un momento di confronto, di conoscenza dell’altro e quindi crescita per la coppia: è importante ricordarsi che la vittoria di uno dei partner corrisponde alla sconfitta di entrambi.

2)      Riconoscere i propri errori: ammettere i propri sbagli ed impegnarsi a non ripetere l’errore commesso.

3)      Rinunciare alla perfezione: bisogna imparare ad accettare i propri limiti e quelli dell’altro, ricordandosi che nessuno è perfetto.

4)      Sviluppare il senso del “noi”: condividere tutto ciò che porta alla creazione ed al rafforzamento del legame affettivo, senza far prevalere forme di egoismo.

5)      Alimentare la passione: non dar mai nulla per scontato! Al contrario è fondamentale desiderare e sentirsi fisicamente, sessualmente ed emotivamente attratti, rendendosi sempre desiderabili agli occhi del partner.

6)      Creare intimità di coppia: più una coppia sarà intima più sarà unita, la fiducia reciproca e la spontaneità nel mostrarsi così come si è rappresenta un forte collante della coppia.

7)      Essere coerenti: evitare che ci siano contraddizioni tra ciò che viene detto e ciò che viene fatto.

8)      Dare spazio all’amore: dare spazio alla comunicazione dei sentimenti quotidianamente e lo si può fare utilizzando la comunicazione verbale o anche attraverso un pensiero gentile;

9)      Imparare a perdonare: amare è anche perdonare; far prevalere l’orgoglio può voler dire sentire il dolore per non aver l’altro vicino.

10)    Impegnarsi verso l’altro: impegno inteso come assunzione di responsabilità nei confronti del partner; vuol dire fedeltà, fiducia e disponibilità; vuol dire aiuto nel suo percorso di crescita personale e presenza emotiva nei momenti difficili della vita.

 

Tag:, , ,

Show 1 Comment

1 Comment

Partecipa alla discussione

Story Page