PinkDNA

Bellezza & Salute

Psoriasi: perdere peso potrebbe aiutare nel ridurre il problema

Secondo un nuovo studio, le persone con psoriasi, che perdono peso, potrebbero sperimentare qualche sollievo dai sintomi della malattia cronica della pelle.

Uno studio clinico, con sede in Danimarca, ha scoperto che i pazienti obesi con psoriasi, che hanno perso peso con una dieta a basso contenuto calorico, hanno sperimentato un significativo miglioramento della loro qualità di vita, rispetto ai pazienti obesi, affetti da psoriasi, che non hanno perso peso.

psoriasi_colloIl dottor Peter Jensen, del Copenhagen University Hospital Gentofte, e i colleghi hanno affermato che i pazienti, che avevano perso peso, hanno avvertito meno bruciore e avevano meno probabilità di avere lesioni antiestetiche. I ricercatori dello studio, che è stato pubblicato online il 29 maggio sulla rivista JAMA Dermatology, hanno dichiarato: “I nostri risultati sottolineano l’importanza della perdita di peso, come parte di un approccio terapeutico multimodale, per trattare efficacemente sia la condizione della pelle e sia le condizioni mediche dei pazienti in sovrappeso con psoriasi”.

La psoriasi è una malattia cronica infiammatoria della pelle, che si sviluppa quando il sistema immunitario di una persona non funziona bene e ciò induce le cellule della pelle a crescere troppo in fretta. Le nuove cellule della pelle crescono in giorni, piuttosto che in settimane e si accumulano sulla superficie della pelle, causando lesioni squamose e dolorose.

Nello studio clinico randomizzato, i pazienti che hanno seguito una dieta a basso contenuto calorico e hanno perso quasi 34 chili in 16 settimane, hanno riportato miglioramenti, in entrambi i sintomi della psoriasi e nella loro qualità di vita generale.

Il dottor Larry Green, presidente del comitato di ricerca per la National Psoriasis Foundation, ha dichiarato che ci sono un paio di ragioni sul perché il peso in eccesso può peggiorare la psoriasi di una persona. In primo luogo, la psoriasi è una malattia infiammatoria, e l’obesità è una causa nota di infiammazione.  Un’altra possibilità è che l’obesità può causare risposte del sistema immunitario, che sono molto simili a quelle richieste dalla psoriasi.

Tuttavia, lo studio ha bisogno comunque di avere riscontri su un più vasto numero di pazienti, per determinare l’importanza degli attuali risultati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*