close

Procreazione medicalmente assistita: quanto costa avere un figlio?

Quanto costa avere un figlio? A quanto sembra, facendo un rapido controllo nelle Asl italiane, in media 12.300 euro. Si tratta ovviamente della fecondazione assistita e i dati sono stati raccolti da un’indagine della commissione d’inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari, pubblicati dalla versione on line del Sole24ore.

Le cifre che occorrono per ricorrere alla procreazione assistita variano da un massimo di 15.600 euro in Lombardia, ad un minimo di 6.900 euro in Emilia Romagna. Cifre sconsiderate che si sottolinea che la cifra che le Asl richiedono come rimborso per l’operazione è pari a 1.934 euro.

Questa situazione è maggiormente oberata dalla questione, sempre più complessa, relativa alla legge 40, sulla Procreazione medicalmente assistita. Tale legge è stata nuovamente, e di recente, impugnata davanti alla Corte Costituzionale su decisione del Tribunale di Firenze.

E’ la quinta volta che la legge 40 fecondazione assistita legge 40 costo figlioviene rimessa in discussione per vie legali, e anche questa volta sembra che la questione ruoti intorno a problemi di legittimità della stessa, in quanto già nei mesi scorsi fu bocciata dalla Corte Europea perché giudicata “incoerente”.

La questione forse più grave è il sottolineare come nel nostro Paese non ci sia ancora una decisa presa di posizione in merito alla disciplina di materie così serie che possono rappresentare la felicità e l’infelicità reale di tantissime coppie in attesa di mettere al mondo un bambino.

 

Tag:, , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page