close

Primarie PD: ecco chi vince. Dalle 21 exit poll e copertura live

AGGIORNAMENTI LIVE – PRIMI EXIT POLL:

Aggiornamento ore 23.55

Dopo 3911 seggi su 9232 le percentuali sono:

Bersani al 44,3%

Renzi al 36,3%

Vendola 15,0%

Puppato 2,9%

Tabacci dal 1,2%

 

Aggiornamento ore 23.15

Ancora siamo a poco più di un terzo dei seggi scrutinati, dopo 3810 seggi su 9232 le percentuali sono:

Bersani al 44,4%

Renzi al 36,4%

Vendola 14,8%

Puppato 2,9%

Tabacci dal 1,2%

 

Aggiornamento ore 22.30

Continuano ad arrivare i dati. Ecco le nuove percentuali per le Primarie del Centrosinistra, su un numero di seggi scrutinati pari a 3544 su 9232:

Bersani 44,6%

Renzi 36,6%

Vendola 14,6%

Puppato 2,9%

Tabacci dal 1,1%

 

Aggiornamento ore 22.00

Arrivano nuovi dati e si delineano nuove proiezioni. Ecco le percentuali al momento:

Bersani dal 43 al 45%

Renzi dal 31 al 33%

Vendola dal 19 al 21%

Puppato dal 2 al 3%

Tabacci dal 1 al 2%

 

Aggiornamento ore 21.50

Arrivano le prime proiezioni sulle primarie del centrosinistra. Ecco le percentuali:

Bersani dal 44% al 48%

Renzi dal 31% al 35%

Vendola dal 15% al 18%

Puppato dal 2% al 4%

Tabacci dall’1% al 2%

 

primarie exit poll percentuali bersani renzi vendola

 

Aggiornamento ore 21.35

Ancora nessun aggiornamento sulle stime percentuali. Per il momento restano confermati i dati iniziali con: Pier Luigi Bersani al 44%, Matteo Renzi al 36%, Nichi Vendola al 16%, Laura Puppato al 3% e Bruno Tabacci all’1%.

 

Aggiornamento ore 21.05

Si continuano a registrare dati. Secondo le prime stime, sembra che l’affluenza sia stata talmente elevata da poter superare quella registrata per le primarie del 2007 e del 2009. Attendiamo i prossimi riscontri.

 

Aggiornamento ore 20.40

Diversi sono i seggi ancora aperti, con molte persone in fila per votare. Probabilmente la timline della chiusura si sposterà dalle 20 ad almeno le 21, se non oltre.

 

Aggiornamento ore 20.30

Cominciano ad arrivare i primi dati e si inizia a delineare il quadro di queste primarie del centro sinistra. A diramare le informazioni, tramite i suoi primi sondaggi, è l’istituto Piepoli. Dai dati emerge un Bersani in testa, con a seguire Renzi e un Vendola decisamente staccato.

Ecco le stime al momento:

Pier Luigi Bersani 44%

Matteo Renzi 36%

Nichi Vendola 16%

Laura Puppato 3%

Bruno Tabacci 1%

[evt_chart id=16694]

 

 

 

 

 

Primarie PD, ore 17 passate, siamo quasi in dirittura d’arrivo. La giornata di questa domenica di seggi, voti, file e schede, sta volgendo al termine e a tutte queste cose, fra poco, seguiranno: exit poll, previsioni, sondaggi, interviste ai candidati e chi più ne ha più ne metta.

E si, perchè se da un lato sta per terminare la giornata per gli elettori, ora inizia una nottata senza sonno per Bersani, Renzi, Vendola, Puppato e Tabacci. Con loro, ovviamente, non dormiranno nemmeno i loro assistenti più vicini e, a dirla tutta, nemmeno i giornalisti e i blogger.

E noi di PinkDNA non vogliamo essere da meno e seguiremo in diretta lo spoglio e i risultati, minuto per minuto.

Detto ciò, cerchiamo di capire com’è andata questa giornata di Primarie firmate PD e proviamo a prevedere come finirà. Innanzitutto riprendiamo quanto già vi avevamo annunciato questa mattina: partiamo dall’affluenza.

Ieri 1,5 milioni di italiani si erano registrati per le primarie affluenza pd risultati vince bersani renzi vendola puppato tabacciPrimarie del PD: un flusso di persone talmente elevato da far cadere per alcuni minuti il sito dedicato proprio alle primarie del PD. Questo aveva fatto scattare il toto-scommesse, facendo arrivare le previsioni dei votanti sulla cifra di circa quattro milioni.

Ad ora, secondo le stime degli esperti e in base a quanto si sta leggendo fra i vari siti giornalistici online, si potrebbe stimare una cifra decisamente più bassa (ma comunque decisamente importante). Lanciandoci in una previsione, potremmo stimare l’affluenza sui 2,8 milioni di italiani votanti. Staremo a vedere se andrà così 😉

E il vincitore? Chi vincerà fra Bersani, Renzi, Vendola, Puppato e Tabacci? Ora è certamente troppo presto per dare una risposta, ma come già vi dicevamo questo primo pomeriggio, la vincitrice di queste Primarie PD è senza dubbio l’affluenza. Molti si aspettavano una partecipazione molto più contenuta e non avrebbero mai pensato a file fuori dai seggi per le elzioni del leader del PD.

primarie pd seggi risultati bersani vendola renzi puppato tabacciE invece è andata diversamente, le file ci sono state e le persone hanno risposto bene allo sprono dei candidati. Certo 4 milioni sembra essere una cifra fantascientifica. Al più si toccherà quota 3 milioni e sul Web girano già delle voci che vedrebbero lo zampino dei renziani dietro la diffusione di cifre così alte.

Unica domanda da porsi, a questo punto, è: basteranno i risultati di questa domenica 25 novembre o si dovrà ricorrere al ballottaggio di domenica prossima?

 

Tag:, , ,

Show 6 Comments

6 Comments

  • avatar image
    Rocco Sicoli
    25 novembre 2012 Reply

    Da seguire stasera l'esito delle Primarie...

  • avatar image
    Oreste Muccilli
    25 novembre 2012 Reply

    le primarie non sono del PD, ma del centro-sinistra! correggete i titoli!

  • avatar image
    Fabio Coldani
    25 novembre 2012 Reply

    Quindi qualcuno ha davvero votato Tabacci?

  • avatar image
    Oreste Muccilli
    25 novembre 2012 Reply

    a Bojano ha vinto VENDOLA!

  • avatar image
    Giuseppe Caponetto
    25 novembre 2012 Reply

    per un rinnovamento tifo per Renzo Paggi

Partecipa alla discussione

Story Page