Categorie
Cinema

Presentato oggi alla stampa Young Europe di Matteo Vicino

Presentato oggi alla stampa Young Europe, l’esordio alla regia di un lungometraggio di Matteo Vicino, regista che è già arrivato al cinema qualche settimana fa con Outing – fidanzati per sbaglio. Ma il film presentato questa mattina alla Casa del Cinema non poteva essere più diverso dal film prodotto dalla Iervolino Production. E per fortuna!

Young Europe è un particolare e interessantissimo caso di produzione da parte della Polizia dello Stato in comunione con l’ANIA (Associazione Italiana tra le Imprese Assicuratrici) che hanno finanziato un progetto che veicolasse, tramite il linguaggio emozionale tipico del cinema, un messaggio in favore della sicurezza stradale.

Sono infatti 11 le persone che ogni giorno perdono la vita in incidenti sulla strada, e la Polizia dello Stato sta cercando di arrivare a tutti mezzi a sua portata per cercare di sensibilizzare automobilisti e pedoni ad un corretto comportamento in strada. A realizzare il film, come detto, Matteo Vicino, che regala al prodotto una Young Europe di Matteo Vicino lungometraggioimpronta internazionale con una regia efficace e una fotografia accattivante, muovendosi sul filo del patetismo senza mai oltrepassare la linea del buon gusto.

Il film racconta tre storie tragiche di tre giovani che hanno a che fare, in modo diverso, con incidenti sulla strada e che dovranno fare i conti, per il resto della loro vita, con le conseguenze dei loro gesti. Young Europe non ha distribuzione, dal momento che accordi previ alla produzione hanno stabilito che non si può ricavare profitto da questo lavoro, ma il film sta incantando le scuole, dimostrando di essere la forma perfetta per raccontare e far penetrare il messaggio importante che porta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *