close

Polpette Ikea con carne di cavallo. Vendita sospesa anche in Italia

A quanto pare la carne di cavallo trovata all’interno dei prodotti Nestlé, non era che l’inizio di una sfilza di scoperte di casi analoghi, che sono arrivati a coinvolgere anche un prodotto amatissimo in tutto il mondo, e non di meno in Italia, cioè le celebri polpette del colosso svedese Ikea!

In seguito ad un controllo effettuato dagli ispettore della Reppublica Ceca, infatti, sono state rinvenute nell’alimento prodotto in Svezia tracce di carne di cavallo, componente non dichiarato nella composizione delle polpette. Tale ritrovamento ha portato all’immediato ritiro delle polpette in 13 paesi europei, tra i quali anche in Italia (specifichiamo che Ikea ha deciso di sua spontanea volontà di ritirate il prodotto dal mercato).

L’azienda svedese, tramite una nota, ha voluto comunicare ai suoi consumatori che già prima del controllo effettuato dagli ispettori della Repubblica Ceca, Ikea aveva già avviato un’analisi del Dna (precisamente due settimane fa) di tutti gli alimenti presenti nell’assortimento e di non aver trovato, nei 12 campioni già testati, nessuna traccia di carne di cavallo.

polpette IkeaInoltre l’azienda ha voluto avviare un ulteriore test sul lotto nel quale è stata rintracciata della carne equina, assicurando che nei prossimi giorni saranno disponibili i risultati, che permetteranno di dare maggiori informazioni a riguardo.

Infine l’azienda ha dichiarato che “si impegna da sempre a servire e a vendere prodotti alimentari di alta qualità che siano sicuri, sani e prodotti con attenzione sia verso l’ambiente che verso le persone che li producono. Non tolleriamo alcun ingrediente diverso da quelli indicati nelle nostre ricette, garantite attraverso precisi standard, certificazioni e analisi di prodotti compiuti da laboratori accreditati”.

Ricordiamo che il ministro della Salute Renato Balduzzi ha rassicurato gli italiani affermando che al momento non esiste nessun allarme per la salute, ma si tratta solo dio una “colossale frode”.

 

Tag:, , , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page