Categorie
Da DNA a donna

Pietre e gemme preziose: simboli e poteri di oggetti capaci di influenzare la sfera emotiva

Le pietre e le gemme preziose, insieme all’oro, sono simboli di forze profonde, di energie e di sentimenti, di potere e di ricchezza, di eleganza e di seduzione. Un gioiello… già la parola fa venire i brividi.

ametista pietra poteri simbolismoLa credenza vuole che pietre e gemme abbiano addirittura una origine divina e siano dotate di poteri misteriosi e miracolosi capaci di trasformare la vita di chi li indossa. È così che diventano dei talismani, degli oggetti magici che in qualche modo sono in grado di influenzare il nostro corpo e la nostra mente, nonché le nostra sfera emotiva (proprietà terapeutiche).

Ma vediamo da vicino alcune di queste pietre preziose e le loro proprietà, così come ci vengono tramandate dalla tradizione. Iniziamo, ovviamente, con la pietra degli innamorati: l’acquamarina.

Acquamarina. Talismano degli innamorati, porta felicità e buona salute, allontana la discordia, ha virtù portentose per i bambini. Adatto per chi è introspettivo e calmo.

Agata. Dona ricchezza, aiuta a trovare tesori nascosti, tiene lontani i fulmini e le tempeste, accresce il coraggio di chi la indossa.

Ambra. Collega l’anima individuale all’energia universale. Potente portafortuna, viene apprezzata soprattutto se lavorata in forma di sfera o per simboleggiare animali o parti di essi. Resina fossile di colore giallo, giallo-bruno, bruciando profuma l’aria. Adatto per chi è di carattere dolce e sensibile, ma non ha ancora una personalità ben definita.

Ametista. Simbolo di fortuna e forza, protegge dalla malasorte, dalla nostalgia verso il paese natale, e dalle ubriacature, controlla i cattivi pensieri, acuisce l’intelligenza, sviluppa il senso degli affari e rende sobri.

Corallo. Efficace contro il malocchio, esprime la sua forza contro ogni tipo di incantesimo se indossandolo spicca al massimo il suo colore rosso fuoco.

Cristallo di Rocca. Simboleggia la limpidezza, la divinazione, la saggezza e tutti quei poteri misteriosi che sono stati donati all’uomo. Protegge dalle tempeste e dai pericoli che si corrono andando per mare, tiene lontane molte malattie.

Diamante. Simbolo di forza, purezza e immutabilità, è sempre stato il talismano dei vincitori. dona forza e fortuna, Riconcilia i coniugi e rinsalda il loro amore, aiuta a conservare il buonumore e allontana tristezza e discordie. Antidoto per tutti i veleni. Adatto per chi ama il lusso, la ricchezza e il potere.

Giada. Simbolo della ppietre gemme preziose poteri simbolierfezione, dell’immortalità e della regalità, è in grado di prolungare la vita e avere successo in amore. Adatto per chi cerca soluzioni pratiche ai problemi.

Iolite. Talismano che accrescere e dona agli amanti la facoltà di prevedere cosa riserva il futuro. Risolve dubbi ed ansie con arcana saggezza. Indispensabile per prendere una giusta decisione.

Lapislazzuli. Ha il potere di riaccendere le forze vitali, rinsaldare le amicizie, garantire la fedeltà nel matrimonio e apportare allegria e purezza di spirito. Preserva dalle malattie della pelle, dall’anemia e persino dall’epilessia.

Opale. Amuleto dei deboli e degli infedeli. Protegge dal male alle ossa, scaccia la tristezza e rallegra i cuori. Stimola la facoltà di predire il futuro.

Perla. Simbolo della femminilità crescente. Rappresenta la sublimazione degli istinti, il positivo compimento dell’evoluzione. Dona amore e salute, è un elisir di lunga vita e un potente afrodisiaco.

Rubino. Simbolo della passione bruciante. Emblema di felicità, porta gioia, fa riconciliare coloro che hanno litigato, protegge dai pericoli dell’acqua, potenzia la memoria. Adatto per chi possiede un discreto equilibrio psicofisico.

smeraldi pietre gioielli preziosiSmeraldo. Pietra della conoscenza segreta, ha il potere di rivelare il futuro, è potente nemico contro incantesimi e sortilegi. Aiuta gli innamorati, svelando la verità o la falsità dei giuramenti d’amore. Adatto per chi tende alla introspezione e possiede buone capacità di analisi.

Topazio. Simbolo di originalità e nobiltà d’animo. Affinché sviluppi al meglio i suoi poteri, la pietra deve essere incastonata nell’oro. Così chi la indossa diventa saggio, immune da paure e fantasmi.

Turchese: Talismano per eccellenza degli Egizi e di tutto il mondo arabo, cambia colore quando è a contatto della pelle. Protegge dalle cadute, e i cavalieri di ogni tempo lo portavano con sé e lo incastonavano in un anello. Adatto per chi ama la tranquillità e la calma.

Zaffiro. Simbolo di purezza e forza luminosa, questa gemma deve essere indossata da una persona fedele in amore, e per questo viene donata spesso come anello di fidanzamento. Favorisce la devozione e il raccoglimento, eleva l’animo, porta fortuna, protegge dall’invidia e attira il favore divino.

Una cosa importante da ricordare e da fare, prima di indossare cristalli e pietre preziose, è la purificazione. Questa permette di liberarli da tutte le energie negative che hanno assorbito nel processo di estrazione, lavorazione e trasporto.

Per purificarli basta lasciarli immersi, per qualche giorno, in acqua e sale in un recipiente di vetro, possibilmente nuovo, o ricoprirli di argilla pura. È anche necessario continuare a purificare, di tanto in tanto, le proprie pietre dalle nostre stesse energie e dalle energie di estranei che possono averle maneggiate. Come fare? Basta tenerle per qualche minuto sotto un getto di acqua fredda, visualizzando una cascata di acqua e ricaricarle poi lasciandole asciugare al sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *