PinkDNA

Bellezza & Salute

Patate e cavolfiori, ottime verdure bianche per la salute

Un nuovo studio ha rivelato che mangiare le verdure bianche potrebbe essere salutare, quanto mangiare le verdure verdi. I ricercatori hanno dichiarato che le patate e altri ortaggi bianchi sono spesso trascurati dal punto di vista nutrizionale – ma sono altrettanto importanti come le verdure verdi.

Essi sostengono che ortaggi bianchi, compresi cavolfiori, cipolle, funghi e rape, offrono essenziali quantità di sostanze nutritive e fibre.

Il team, presso l’università di Purdue in Indiana, Stati Uniti, afferma che le verdure bianche sono “una fonte nutritiva dimenticata”, ma che, in realtà, rappresentano “un’importante fabbrica di nutrienti”.

Il professor Connie Weaver ha affermato che è importante ricordare che il colore non predice il valore nutritivo di un vegetale. Ha affermato: “è raccomandato che la varietà di frutta e verdure consumate al giorno dovrebbe includere verdure di colore verde scuro e arancio, ma non esiste nessuna raccomandazione per le verdure bianche, anche se sono ricche di fibre, potassio e magnesio”.

Nella rivista “Advances in Nutrition”, il team ha identificato “un numero consistente di prove” che dimostrano come l’aggiunta di verdure bianche, come le patate, nella dieta, può risolvere il deficit di sostanze nutritive, come fibre, potassio e magnesio.

Alison Hornby, della British Dietetic Association, ha riferito al MailOnline: “le patate, come carboidrati, sono conosciute come un alimento energetico, ma sono anche una buona patate cavolfiori verdure bianche salute fanno benefonte di vitamina C e di fibre. Contengono amido, che è buono per il sistema digestivo, in quanto raggiunge l’intestino crasso, ed ha un effetto protettivo contro il cancro e colesterolo alto. Le patate sono anche un’ottima fonte di vitamina B e di oligoelementi – sono anche a basso contenuto di grassi ed energiche”.

Ha aggiunto:“Il cavolfiore è molto importante anche perché ha un insieme di micronutrienti protettivi, che sono fondamentali per la protezione contro il cancro. E’ anche a basso contenuto di grassi e ricco di fibre. Tuttavia, le vitamine sono solubili in acqua, quindi è meglio mangiarlo crudo o cotto a vapore”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*