close

Papa Francesco: ad aprile Wojtyla e Rocalli saranno Santi!

Lo ha annunciato Papa Francesco è il Mondo dei cattolici già freme. Il prossimo 27 aprile la Chiesa di Roma festeggerà la canonizzazione di altri due illustri Santi che furono papi in vita: Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII saranno infatti proclamati Santi nella Domenica della Divina Misericordia.

L’annuncio è stato fatto dal Papa nel corso del Concistoro per la canonizzazione di due beati e la decisione è arrivata dopo l’accordo dei cardinali residenti con quelli presenti oggi a Roma.

Già da qualche giorno però circolavano indiscrezioni e fughe di notizia su questo evento così importante e sentito per tutta la comunità cattolica mondiale, e proprio la decisione di questa data può essere simbolica, dal momento che papa Wojtyla morì proprio alla vigilia della ricorrenza, da lui stesso voluta, che ricorda la santa polacca Faustina Kowalska.

La data è oltremodo strategica perché ad aprile le vie di comunicazione tra Italia e Polonia sono più efficienti, e così Papa Francesco, nel suo estremo pragmatismo, deve aver pensato anche alla praticità, per i polacchi, di raggiungere la Capitale in occasione della santificazione del “loro” Papa. Giovanni Paolo è stato papa-francesco-bergoglio-ioril Papa dei record, ha aperto la Chiesa in un periodo storico molto complicato (la Guerra Fredda), ha offerto la figura del Papa al mondo, con i suoi viaggi, ha raccolto attorno a sé i giovani, come vera e propria forza di una comunità fondata su una fede allegra e genuina.

Ma se Papa Giovanni Paolo II ha un posto speciale nel cuore della comunità cristiana del nuovo millennio, è anche vero che “il papa buono”, Giovanni XXIII porta con sé carico di tutto rispetto di umanità e benevolenza, e ancora oggi viene ricordato con il pontefice della tenerezza e del dialogo, lezioni che sembra aver bene appreso l’attuale ospite del seggio di San Pietro. Inoltre fu Wojtyla stesso a proclamare beato Angelo Roncalli nel 2000.

Tag:, , , , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page