close

Pancake for breakfast! Eccovi la ricetta della colazione all’americana

Immaginate che sia una domenica mattina, la città si sveglia lentamente e anche in casa si sentono i primi rumori degli intrepidi che sono riusciti a rotolare dal letto, dalla cucina si sente il rumore della moka seguito dal profumo del caffè, accompagnato da un altro profumo piacevole e dolce: quello dei PANCAKES!

Avete capito bene. Oggi vi propongo la ricetta della colazione all’americana per eccellenza, con tanto sciroppo d’acero (felicemente sostituibile con la nutella).  Le ricetta arriva direttamente dal Canada, quindi ho dovuto convertire le unità di misura in grammi. Basta davvero poco per preparare l’impasto e la parte più divertente arriva con la prova del “salto della frittella”. Vi assicuro che servono anni di esperienza per far voltare i pancake nella padella senza trasformare la cucina in un campo di battaglia!

pancakeEccovi gli ingredienti per circa 8 pancake di dimensione normale (usando una padella piccola anti aderente):

1 uovo

250 ml di latte

2 cucchiai da tavola di olio d’oliva

250 gr farina di tipo “00”

una bustina di lievito Pane degli Angeli

pizzico di sale

Se non riuscite a trovare lo sciroppo d’acero sbizzarritevi pure con i contorni!

Mescolare il tutto fino ad ottenere un preparato non troppo liquido, assicuratevi che la padella sia ben calda e via coi Pancakes! Una volta pronta mettetela nel piatto con un piccolo pezzetto di burro sopra e cospargetele di sciroppo. Di solito aggiungo anche della frutta tagliata a pezzettini accanto ai pancake, come frutti di bosco o fragole, ma ho notato che molti gradiscono anche le scaglie di cioccolato.

Non mi resta che augurarvi una buona colazione e buon divertimento!

Tag:, , ,

Show 3 Comments

3 Comments

Partecipa alla discussione

Story Page