Categorie
Cucina

Pan di stelle fatti in casa: una ricetta semplice semplice

Forse a qualcuno capita di imbattersi in ricette che apparentemente non sembrano interessarci, ma che rivisitate e corrette diventano la nostra arma segreta in cucina.Così come mi è capitato con una base per una torta al cioccolato: di torte al cioccolato ne è pieno il mondo, ma questa base, una pasta frolla al cacao, ha destato la mia curiosità.

La ricetta è molto semplice:

pan di stelle fatti in casamescolare insieme fino a far amalgamare 150 gr di farina, 30 gr di cacao amaro, 40 gr di zucchero, 90 gr di burro fuso aiutandosi, qualora l’imposta risulti troppo asciutto con un po’ di latte.

Ho utilizzato questa ricetta per dei biscotti, facendoli cuocere a forno caldo (180°) per 15 minuti, ma il risultato non è stato dei migliori, il sapore non era cattivo ma i dolcetti erano a dir poco amari. Ho riflettuto e soppesato gli ingredienti e ho rifatto l’esperimento apportando alcune piccole modifiche: ho aggiunto più zucchero (60 al posto di 30 gr) e ho mescolato il tutto aggiungendo una fiala di essenza di nocciola. Ho poi ricoperto ogni dischetto di pasta con la granella di zucchero e il risultato è stato divino.

Quasi uguali ai famosi Pan di Stelle del Mulino Bianco, anche se le stelle di zucchero non sono proprio alla mia portata, ma con una cifra molto inferiore se ne possono fare molti di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *