Categorie
Arte e Cultura

Oslo: al via il Museo Munch, per i 150 anni del noto pittore

A breve sarà inaugurata la nuova mostra “Munch 150”, completamente dedicata all’artista norvegese più famoso del mondo e trai più apprezzati in assoluto nel mondo dell’arte.

Munch_150La mostra, organizzata come da titolo per celebrare il 150esimo anniversario dalla nascita del pittore viene casualmente a coincidere che con la sottoscrizione dell’accordo per la costruzione del Museo Munch, un struttura in vetro che sarà situata nel waterfront di Oslo. Il progetto sarà realizzato dagli spagnoli dello studio Herreros Arquitectos, vincitori per il concorso indetto per la progettazione dell’edificio che sarà un vero è proprio monumento al pittore del celeberrimo “Urlo”.

Il progetto di costruzione del museo era in fase di stallo dal momento che diverse componenti si erano intromesse ad ostacolarne il naturale svolgimento: sia elementi politici legati anche al costo eccessivo dell’operazione che situazioni legate al luogo di costruzione dell’edificio avevano ritardato la firma al progetto Lambda, che adesso invece può partire. Il nuovo museo monotematico avrà una superficie di 12.000 metri quadrati per un costo di circa 273 milioni di euro, pari a 1,6 miliardi di corone svedesi. L’inaugurazione dell’edificio èprevista per il 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *