Questo dato spaventerà sicuramente tanti uomini, ma è così: 1 donna su 5 (parlando ovviamente delle donne sessualmente attive) non ha mai provato un orgasmo!

Questo è il dato emerso da una ricerca, riportata sul quotidiano inglese The Sun, in cui è stata pubblicata una serie di interviste fatte a un gruppo di esperti del settore, i quali hanno spiegato i motivi che impediscono alle donne di provare piacere durante i rapporti sessuali.

Tra le principali cause, strettamente fisiche, del mancato orgasmo, ci sono l’utilizzo dei farmaci e lo stress. I farmaci antidepressivi e contro l’emicrania (ogni tanto ne soffriamo davvero) posso, infatti, avere un effetto devastante sulla vita sessuale delle persone, tanto da portare a rendere l’orgasmo impossibile da raggiungere.

Inoltre, se si è troppo stressati, pensierosi o preoccupati (magari dall’ossessione stessa di non riuscire a raggiungere il piacere) il cervello suggerisce al nostro corpo di non lasciarsi andare.

orgasmo femminileAltri fattori che possono impedire il raggiungimento dell’orgasmo sono l’alimentazione e gli alcolici. Condizioni mediche come il colesterolo alto possono, infatti, inibire le prestazioni sessuali, a causa delle placche di grasso che possono andare a intasare le piccole arteria che portano il sangue agli organi genitali.

Per quanto riguarda gli alcolici, invece, e soprattutto i superalcolici, se bere qualche bicchiere in più può aiutare a lasciarsi andare e ad essere disinibiti, il troppo alcool può diventare un analgesico, che blocca gli impulsi sensoriali ed esercita un’azione sedativa sul cervello.

Infine, ma non per importanza, l’impossibilità di raggiungere l’orgasmo può dipendere anche dalla mancanza di sufficienti preliminari. Secondo la ricerca del The Sun, solo il 20% delle donne raggiunge il piacere massimo in modo regolare con il rapporto completo; il restante, invece, è stimolato anche da altri fattori.

Insomma, in conclusione… da tutto ciò si deduce l’abilità delle donne nel fingere!