PinkDNA

Bellezza & Salute

Ore di sonno: ecco quanto si deve dormire per stare bene

Ci sono persone che, per natura, hanno bisogno di poche ore di sonno per ricaricarsi e altre che hanno bisogno di dormire molto, altrimenti non sono attive. Fino ad alcuni decenni fa si pensava che dormire anche 4-5 ore a notte fosse sufficiente, invece successivamente è stato appurato che è necessario dormire almeno 6 ore, altrimenti a lungo andare si rischia di avere ripercussioni sulla salute.

ore di sonnoInfatti gli esperti dell’Università di Warwick,  in collaborazione con la facoltà di medicina dell’università Federico II di Napoli, hanno scoperto che le persone che dormono meno di 6 ore per notte hanno il 12 per cento di probabilità in più di andare incontro a morte prematura rispetto a coloro che riposano per le canoniche 6-8 ore. Dallo stesso studio però, intitolato “Sleep” e pubblicato lo scorso anno, è emerso che anche chi dorme più di 9 ore a notte va incontro al pericolo di morte prematura. In questo caso pare che la tendenza a dormire troppo non sia la causa, ma uno dei sintomi che qualcosa nell’organismo non va.

Secondo Francesco Cappuccio, capo del programma Sonno, Salute e Società dell’Università di Warwic, la giusta misura è tra le 6 e le 8 ore di sonno a notte e sia dormire meno sia dormire di più, regolarmente, può essere sintomo di diversi problemi ed è quindi consigliabile il consulto di un medico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*