close

Obesity Day: anche in Italia è emergenza obesità!

Chi avrebbe mai pensato che proprio in Italia la culla della dieta mediterranea, si sarebbe dovuto affrontare il problema dell’obesità? Eppure, oggi, un italiano su 10 è affetto da questa epidemia mortale e più del 44% è in sovrappeso. Si, avete letto bene, perché l’obesità, per chi ancora non ne fosse a conoscenza, è la seconda causa di morte dopo il fumo.

E’ proprio per questo motivo che l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) ha deciso di dedicare la giornata del 10 ottobre al problema dell’obesità.
L’Obesity Day sarà un appuntamento utile per conoscere i metodi più efficaci per risolvere il problema, tramite i suggerimenti messi insieme da diverse riviste.

A quanto pare, molte ricerche a riguardo hanno dimostrato l’inutilità delle politiche proibizioniste e puntano verso metodi meno rigidi ma sicuramente più efficaci, ovvero , educare i bambini a stili alimentari corretti e salutari già dai primi anni di scuola.

A tale proposito Giuseppe Fatati, presidente ADI, ha spiegato che “E’ necessario introdurre un efficace sistema di monitoraggio. Nell’ambito delle politiche sociali, sanitarie e produttive del Paese la conoscenza delle abitudini alimentari e dello stile di vita della popolazione in tempo reale e continuativo è una risorsa preziosa”.

Per chi volesse avere maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile visitare il sito www.obesityday.org dov’è possibile trovare l’elenco di ospedali ai quali è possibile chiedere informazioni e suggerimenti contro quella che ha assunto le dimensioni di un’epidemia.

Tag:, , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page